CERCA

Fondazione Officina Solidale Onlus
Attualità

Ariano - Visita blindata del Presidente Mattarella alla Biogem

Ariano - Visita blindata del Presidente Mattarella alla Biogem

Mancano ormai pochi giorni alla visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in Irpinia, presso il centro di ricerche genetiche "Biogem" di Ariano Irpino. Il prossimo 5 settembre presenzierà alla cerimonia di apertura della decima edizione del Meeting "Le Due Culture" che quest'anno affronterà il tema "Cosmologia, l'uomo eterno Ulisse nell'infinità dei mondi".
Sull'avvenimento vige il massimo riserbo, ma secondo alcune indiscrezioni il Capo dello Stato dovrebbe atterrare con un elicottero dell'Areonautica Militare presso l'Arena Mennea di Contrada Manna. Segreto il tragitto che percorrerà per giungere fino alla Biogem, ma con molta probabilità si sposterà utilizzando la SS 90 delle Puglie, con arrivo previsto alle 15.30.
Per l'occasione sono state già avviate tutte le operazioni per garantire la massima sicurezza, compresi diversi sopralluoghi effettuati dal Cerimoniale del Quirinale, dal Prefetto di Avellino e dal sindaco di Ariano Irpino attraverso i quali sono stati individuati e bonificati tutti gli elementi da sottoporre a controllo come tombini, scarpate ed isole ecologiche.
Inoltre l'Anas che aveva già predisposto un piano di rifacimento dell'asfalto sulla Statale 90 delle Puglie, ha anticipato l'intervento.
Per ora nessun comunicato ufficiale sugli spostamenti del Presidente, ma solo una comunicazione da parte della "Biogem" che avvisa: "In occasione della visita del Presidente della Repubblica a Biogem il prossimo 5 settembre, sarà possibile assistere alla cerimonia inaugurale del Meeting “Le due culture” attraverso uno schermo gigante nel giardino dell’Istituto.
Per motivi organizzativi l’accesso al cancello pedonale dell’ingresso principale, sarà consentito fino alle ore 15.00. Sarà altresì possibile assistere alla cerimonia inaugurale attraverso lo schermo dell’auditorium comunale gentilmente reso disponibile dall’amministrazione comunale".
Una visita che si prospetta blindatissima, ma soprattutto breve in quanto dopo la cerimonia ed una veloce visita alla struttura, il Presidente Mattarella rientrerà immediatamente a Roma.

Condividi: