CERCA

Fondazione Officina Solidale Onlus
Attualità

Avellino - Approvato il bando per la riqualificazione dell'ex Mercatone

Avellino - Approvato il bando per la riqualificazione dell'ex Mercatone

Dopo circa dieci anni di abbandono, è stato finalmente approvato, con determina del dirigente ai Lavori Ferdinando Chiaradonna, il bando per il Progetto di finanza per la realizzazione e gestione dei lavori di ristrutturazione, riqualificazione e rifunzionalizzazione dell'ex Mercatone di Largo Ferriera ad Avellino.
Il bando da quasi 9 milioni di euro e una concessione di 40 anni sarà pubblicato lunedì sull'albo pretorio del Comune di Avellino, sul sito del Ministero delle Infrastrutture, sulla piattaforma dell'Anac e sulle Gazzette Ufficiali.
Ci sono 52 giorni di tempo a disposizione degli interessati per presentare le proprie offerte. La gara prevede un investimento di 8 milioni e 941mila euro di capitali privati con una conseguente concessione della struttura per 40 anni.
Il progetto è partito da una proposta della "Principe" S.p.a in associazione con la ditta "Cosap-Consorzio stabile appaltipubblici", entrambe di Napoli che nei mesi scorsi hanno redatto il piano di fattibilità, approvato da Comune. Dunque con la determina dirigenziale approvata ieri, l'amministrazione avellinese ha individuato le due imprese napoletane quali promotrici della procedura, riconoscendo alle stesse diritto di prelazione esercitabile in esito alla gara.
Il progetto è ambizioso. Le opere previste saranno  articolate su quattro livelli e riguarderanno la vendita di media distribuzione, strutture ricettive e per il tempo libero come bar e ristoranti, passando per la realizzazione di due aree di sosta, di uffici a uso privato e pubblico e di un collegamento veloce che collegherà la struttura con la nuova piazza. 
La speranza è che tutto ciò possa andare in porto così da strappare al degrado e all'incuria un gigante dormiente che da troppi anni attende di essere riattivato.

Condividi: