CERCA

Fondazione Officina Solidale Onlus
Attualità

Avellino - Bando per la ristrutturazione del Terminal di via Pini, poi i lavori di completamento

Avellino - Bando per la ristrutturazione del Terminal di via Pini, poi i lavori di completamento

La questione relativa al completamento dell'Autostazione di Avellino, che conta alle spalle uno stop di circa due anni, sta per avviarsi a risoluzione. L'Air ha pubblicato la manifestazione di interesse che servirà ad aggiudicare i lavori di ristrutturazione delle opere  per poi bandire l'ultima parte di interventi ancora da eseguire. L'obiettivo è quello di consegnare il terminal bus completo entro la fine del 2018.
I lavori del grande colosso di via Pini per quanto riguarda la rimodulazione funzionale e distributiva del secondo e terzo lotto dell'Autostazione sono cominciati nel 2008 e sono stati spesi 8 milioni e 991mila euro. I lavori vennero affidati ad un'Associazione temporanea (Ati) di tre imprese, ma successivamente Air e Ati sono entrate in conflitto fino ad arrivare alla rottura che lasciò i lavori completati solo in parte per un valore di oltre 7 milioni di euro.
Secondo la delibera dell'amministratore unico dell'Air Alberto De Sio, dunque, mancherebbero interventi per quasi 2 milioni di euro.
Ciò che bisognerà fare, prima di passare ai lavori di completamento definitivo si può suddividere in quattro operazioni: impianti meccanici, impianti elettrici, cerchiaggio dei pilastri con fibre rinforzate e la sostituzione delle vetrate previste nel progetto iniziale, per un totale di poco più di 316mila euro.
Per tale motivo è arrivata la manifestazione di interesse dell'Air ad affidare questi lavori di ripristino a ditte specializzate che avranno tempo fino al 14 dicembre per avanzare un'offerta.
Una volta aggiudicata la gara, partiranno i lavori per i quali verranno impiegati due mesi circa. Conclusi tali interventi, si potrà passare alle operazioni di completamento che dureranno circa 10 mesi. Insomma entro la fine del prossimo anno, se tutto filerà liscio, si potrà arrivare al completamento del Terminal.

Condividi: