CERCA

Fondazione Officina Solidale Onlus
Attualità

Avellino - Il Ponte della Ferriera riapre ai pedoni

Avellino - Il Ponte della Ferriera riapre ai pedoni

L'incubo dei lavori sul Ponte della Ferriera ad Avellino è quasi finito. Dopo 9 mesi un primo risultato è stato raggiunto: da ieri il ponte è nuovamente riaperto anche se solo al traffico pedonale. Tutti i residenti della zona e i commercianti, dunque, potranno percorrere a piedi il ponte, mentre permane il divieto di circolazione veicolare che si protrarrà fino alla metà di luglio, periodo nel quale è prevista la riapertura totale del Ponte della Ferriera che collega il centro di Avellino con la periferia orientale della città.
La data precisa per la riapertura del ponte verrà stabilita la prossima settimana dopo che gli operai della "D'Agostino Costruzioni" e i tecnici del Comune avranno ultimato le prove di tenuta all'interno del tratto in galleria del Tunnel che si trova proprio sotto il Ponte della Ferriera.
Se il collaudo darà esito positivo, allora si potrà avviare l'iter amministrativo per il collaudo statico del tratto in galleria, con la conseguente ripartura del ponte ai veicoli a motore e non solo ai pedoni. 
Intanto per poter ridurre al minimo i disagi per i residenti e i commercianti della zona e per accelerare un po' i tempi, si sta valutando anche l'idea di cominciare ad aprire il Ponte della Ferriera con una sola corsia carrabile regolata da due dispositivi semaforici posizionati alle due estremità del ponte. In questo caso toccherebbe al Comune scegliere se avallare questa soluzione oppure aspettare che il Genio Civile dia il nulla osta alla riapertura del Ponte.

Condividi: