CERCA

Fondazione Officina Solidale Onlus
Attualità

Avellino - Ordinanza anti inquinamento: i bus non passeranno più per la rotatoria di Piazza Kennedy

Avellino - Ordinanza anti inquinamento: i bus non passeranno più per la rotatoria di Piazza Kennedy

Ad Avellino si continua a cercare una soluzione per provare a ridurre l'inquinamento in città e sembrerebbe che l'ammnistrazione sia riuscita a trovarne una.
La soluzione trovata dal Comune riguarda in particolare uno dei luoghi maggiormente inquinati in città, ossia Piazza Kennedy: da gennaio tutti i bus per l'Alta Irpinia, per il salernitano e la Valle dell'Irno non utilizzeranno più la rotatoria compresa tra via Circumvallazione, via Carducci e via Del Balzo per entrare e uscire dal terminal dei bus di Piazza Kennedy. Gli autobus dovranno sfruttare la doppia corsia che sarà istituita su piazzale Covelli, area a ridosso del terminal.
La scelta di regolamentare il traffico che gravita intorno a piazza Kennedy è stata dettata da una lunga serie di sforamenti dei limiti di polveri sottili nel corso dell'anno che hanno suscitato non poche polemiche dei residenti. In realtà è più di un anno che l'amministrazione cerca di trovare una soluzione al problema inuinamento della zona. Inizialmente, con un'ordinanza del 2016, si era optato per il trasferimento di tutte le corse scolastiche, provvedendo anche alla riorganizzazione delle corse che sarebbero rimaste a Piazza Kennedy e istituendo anche una zona a traffico limitato solo per i residenti.
Quella ordinanza è stata applicata solo in parte, ma il problema principale legato al fatto che comunque  tutte le corse degli autobus continuassero ad attraversare il centro cittadino, è rimasto. Ora, invece, con la nuova ordinanza che entrerà in vigore l'8 gennaio 2018 si cercherà di risolvere il problema almeno per quanto riguarda le corse extraurbane che viaggiano verso Est.
In questo modo si cercherà di decongestionare il traffico nell'area della rotatoria tra via Circumvallazione e via Carducci che, dunque, sarà utilizzata solo dai bus in arrivo e in partenza per Napoli.

Condividi: