CERCA

Fondazione Officina Solidale Onlus
Attualità

Avellino - Tunnel: a fine maggio riapertura del Ponte della Ferriera solo per i pedoni

Avellino - Tunnel: a fine maggio riapertura del Ponte della Ferriera solo per i pedoni

Ci sarà ancora da attendere per la riapertura definitiva del Ponte dela Ferriera ad Avellino. Il Tunnel cittadino potrebbe essere riaperto entro la fine di maggio, ma il transito sarà consentito soltanto ai pedoni. Una volta completato l'intervento per permettere almeno ai pedoni di transitare, tuttavia, bisognerà attendere la seconda fase dei lavori che vedrà gli operai della "D'Agostino Costruzioni" occuparsi dello scavo degli ultimi 30 metri del Tunnel che collega il centro cittadino con la periferia.
Insomma nessuna novità sostanziale per l'annosa vicenda legata al Tunnel, se non la riapertura almeno per i pedoni del Ponte della Ferriera; mentre per la conclusione dei lavori si andrà ben oltre la data delle votazioni che darà ad Avellino una nuova amministrazione.
Per ora è stata completata la posa del manto d'asfalto sul Ponte della Ferriera, è stata realizzata la rotatoria di Largo Ferriera ed è stata anche sistemata la rampa d'accesso ai locali per lo stoccaggio dei medicinali della Farmacia lungo via Pirrotti. In questo modo tutti i lavori in superficie sono stati completati; mancano soltanto opere di finitura, e poi il Ponte della Ferriera potrà essere restituito ai pedoni.
Mentre per la riapertura totale, su cui nessuno si sbilancia, servono ancora altri interventi: prima di tutto bisognerà attendere che i getti di calcestruzzo si compattino, poi si dovranno completare le operazioni di scavo ed infine passare al collaudo statico del tratto in galleria. Solo a quel punto si potrà riaprire il ponte anche al traffico veicolare.
Intanto per poter ridurre al minimo i disagi per i residenti nella zona, è probabile che nel corso dei lavori si opti per l'apertura di una sola corsia carrabile regolata da due semafori.

Condividi: