CERCA

Fondazione Officina Solidale Onlus
Attualità

Il gruppo Malzoni promuove il corso di formazione sull’endometriosi

Il gruppo Malzoni promuove il corso di formazione sull’endometriosi

La chirurgia endoscopica ginecologica al centro di un importante corso di formazione promosso dal Gruppo Malzoni di Avellino. Dal 4 al 7 luglio prossimi, presso la Diagnostica Medica di Torrette di Mercogliano (Avellino), un percorso diretto ad approfondire il tema della malattia endometriosica infiltrante e i ruoli e i compiti del chirurgo pelvico. Il Centro di Endoscopia Ginecologia avanzata del Gruppo Malzoni è un punto di riferimento internazionale per il trattamento endoscopico delle patologie ginecologie e, in particolare, è uno dei centri più avanzati per la diagnosi e il trattamento dell’endometriosi, “una malattia subdola, insidiosa, nascosta – spiega Mario Malzoni, Primario U.O. Endoscopia Ginecologica Avanzata presso Casa di Cura Malzoni e Responsabile del servizio di Endoscopia Ginecologica della Casa di Cura Malzoni di Avellino – dove serve l’occhio esperto di un ginecologo abituato ad operare l’endometriosi, a trattarla chirurgicamente. Un ginecologo dedicato totalmente a questo. Infatti, più che un ‘ginecologo’ nel senso tradizionale del termine, serve un chirurgo pelvico esperto a trattare anche intestino, vescica, via urinarie eccetera. Solo in Italia ci sono tre milioni di donne con endometriosi, senza contare tutte quelle che ne soffrono senza esserne a conoscenza. La causa non è ancora chiara. Si pensa che sia innescata da un reflusso del sangue mestruale in donne con probabile predisposizione genetica. E’ una malattia che insorge in età giovanile sembra che la gravidanza possa essere un fattore protettivo. Ma ancora tanto bisogna scoprire”. Endoscopica Malzoni non limita la propria attività a quella chirurgica, ma si pone nel panorama sanitario nazionale come Centro di Alta Formazione per chirurghi che vogliano migliorare le proprie conoscenze nel campo dell’endoscopia ginecologica. I numerosi Corsi organizzati annualmente e la crescente partecipazione ad essi sono la testimonianza di un chiaro riconoscimento come Centro di riferimento. Il corso “Malattia endometriosica infiltrante: il chirurgo pelvico” che si terrà dal 4 al 7 luglio rappresenta dunque importante momento formativo.

Si comincia lunedì 4 luglio, alle ore 9, presso la Diagnostica Medica, con la presentazione del corso da parte di Mario Malzoni e di Raffaele Ianuale. A seguire la relazione di Ciro Perone su “Il Centro Nazionale Endometriosi del Gruppo Malzoni: aspetti organizzativi” e di Francesco Cosentino su “Work-up diagnostico preoperatorio e counseling”. Caterina Exacoustos relazionerà su “L’ecografia 2D e 3D nella diagnosi dell’endometriosi infiltrante”, mentre Ciro Perone si soffermerà su “Il trattamento chirurgico dell’endometriosi profonda dall’endometrioma fino all’eradicazione completa in zona sana”. Si esamineranno dunque casi di endometriosi vescicale e ureterale e di endometriosi del retro peritoneo: dallo shaving alla resezione intestinale. Il pomeriggio, alle ore 15, si aprirà con il collegamento dalla sala operatoria con live surgery, preceduta da ecografia 3D Live a cura di Caterina Exacoustos. Saranno presi in esame casi clinici di endometriosi ovarica, endometriosi del setto retto-vaginale, endometriosi vescicale, endometriosi ureterale ed endometriosi intestinale.

La seconda giornata del corso, martedì 5 luglio, si aprirà alle ore 8,30 con il collegamento dalla sala operatoria con live surgery e presentazione dei casi clinici con ecografia 3D. Ad operare saranno Mario Malzoni, Francesco Cosentino, Ciro Perone, Domenico Iuzzolino e Marianna Rasile.

Il terzo giorno sarà dedicato ad altri interventi in live surgery con collegamento dalla sala operatoria e presentazione dei casi clinici con ecografia 3D. Opereranno Mario Malzoni, Philippe Koninckx, Anastasia Ussia, Francesca Cosentino, Ciro Perone, Domenico Iuzzolino e Marianna Rasile. Nel pomeriggio i lavori riprenderanno con l’intervento di Philippe Koninckx sui centri di eccellenza per l’Endometriosi. A seguire Anastasia Ussia interverrà su endometriosi ed infertilità, mentre Philippe Kononckx parlerà del trattamento chirurgico dell’endometriosi tipica, cistica e profonda: tecnica e risultati. Alfonso Rossetti illustrerà il tema del management e diagnosi delle complicanze nella chirurgia dell’endometriosi e, infine, Ornella Sizzi si soffermerà sul follow-up delle pazienti affette da endometriosi profonda.

L’ultima giornata del corso, giovedì 7 luglio, si aprirà con il collegamento dalla sala operatoria con live surgery con presentazione dei casi clinici con ecografia 3D. Operatori saranno Mario Malzoni, Philippe Koninckx, Anastasia Ussia, Francesca Cosentino, Ciro Perone, Domenico Iuzzolino e Marianna Rasile.

Condividi: