CERCA

Fondazione Officina Solidale Onlus
Attualità

Ipercoop - Confermata la chiusura, ma si pensa al franchising per salvaguardare i lavoratori

Ipercoop - Confermata la chiusura, ma si pensa al franchising per salvaguardare i lavoratori

Continua la battaglia di sindacati e lavoratori Ipercoop per salvaguardare i dipendenti del punto vendita di Avellino. Qualche elemento positivo, tuttavia, si sta cominciando a registrare e dopo l'incontro di ieri tra Alleanza 3.0, Distribuzione Centro Sud e i rappresentanti sindacali, la speranza si è ravvivata.
L'incontro di ieri ha rappresentato la prima riunione dell'esame congiunto dopo l'avvio della procedura di mobilità per i 134 lavoratori dell'Ipercoop, nel corso della quale si è riusciti ad avere un confronto costruttivo tra le parti per analizzare la situazione.
Ciò che è venuto fuori dalla riunione è che l'intenzione della Coop rimane comunque quella di lasciare Avellino, ma si è anche registrata la volontà di aprirsi al sindacato per provare a trovare una soluzione per salvaguardare i livelli occupazionali. Una delle ipotesi possibili, che sembra anche la più praticabile, sembrerebbe quella del franchising.
Ora, dunque, bisognerà capire chi potrebbe essere l'interlocutore dell'azienda e quali strumenti utilizzare per evitare il più possibile dei danni ai lavoratori.
Una buona notizia, secondo i rappresentanti sindacali, in quanto si prospetta la volontà di salvaguardare i dipendenti in linea con l'impegno assunto poco tempo fa dalla Regione Campania.
Intanto l'azienda ha anche accettato di riconoscere il pagamento di una mensilità ai lavoratori, comprendendo le difficoltà che le famiglie stanno vivendo a causa del blocco repentino delle attività.

Condividi: