CERCA

Fondazione Officina Solidale Onlus
Attualità

L'Istituto alberghiero 'Manlio Rossi Doria' punta sull'enoturismo

L'Istituto alberghiero 'Manlio Rossi Doria' punta sull'enoturismo

Dal prossimo 15 ottobre al 15 novembre quindici neo diplomati dell’IPSAAR “Manlio Rossi Doria” di Avellino partiranno alla scoperta dell’enoturismo con l’obiettivo di avviare un percorso lavorativo.

Con il PON 2007/13 – Obiettivo C Azione 5 (C-5-FSE05_POR_CAMPANIA-2011-317) – Progetto “Route Des Vins”, l’istituto alberghiero di Avellino dà la possibilità di conoscere nuove opportunità di lavoro ai suoi studenti.

I quindici neo diplomati, infatti, effettueranno, grazie al supporto scolastico, un periodo di stage lavorativo nei territori più importanti del mondo dell’enoturismo italiano: dalla Toscana al Trentino, dall’Emilia Romagna al Vulture per non dimenticare una tappa obbligatoria in terra irpina.

Visiteranno le aziende e potranno incontrare i personaggi che hanno fatto di questo settore uno dei più importanti dell’intero turismo italiano, un segmento di mercato che comprende quei turisti che ricercano i sapori più autentici e genuini e che visitano i luoghi dove questi sapori prendono vita e forma, un tassello dell’offerta turistica che è cresciuto molto negli ultimi dieci anni e  che registra un trend di previsione estremamente positivo.

Quello dell’enoturismo è un mondo molto particolare e che ha bisogno di professionalità estremamente preparate e con un bagaglio di esperienze dirette quanto più ampio possibile. “Siamo qui per dare ai nostri alunni un’ulteriore opportunità nella scelta del proprio percorso lavorativo. Il mondo dell’enoturismo non poteva restare fuori da una istituzione scolastica come la nostra che punta a dare al sistema turismo nel suo complesso professionalità nell’accoglienza intesa in tutte le sue sfaccettature”. Queste sono le parole usate dal dirigente scolastico Mario Esposito nell’illustrare l’iniziativa.

Il progetto ed il programma del periodo di stage verranno presentati il giorno 15 ottobre presso L’hotel La Locandina ad Aiello del Sabato (Avellino).

Condividi: