CERCA

Fondazione Officina Solidale Onlus
Attualità

Lioni - Un Learning Center "Helen Doron" per insegnare l'inglese a bambini e ragazzi

Lioni - Un Learning Center

In un mondo che sta cambiando e che si dimostra sempre più globalizzato, risulta importante imparare e praticare la lingua inglese soprattutto partendo dalla giovane età. 
In questo scenario si inserisce il Learning Center "Helen Doron English" di Lioni, gestita da Veronica Lopez che ha creduto nel territorio irpino decidendo di portare il metodo di insegnamento della lingua inglese "Helen Doron English" per offrire ai più piccoli la possibilità di approcciarsi alla lingua straniera.
“Sono due anni che il nostro Lerning Center offre questo metodo di apprendimento ai bambini e ai giovani non solo di Lioni, ma anche di altri comuni irpini”, ha dichiarato Veronica Lopez che ci ha spiegato il motivo che l’ha spinta ad aprire la Helen Doron a Lioni: “In tutti i Paesi del mondo i bambini vanno sia a scuola che a scuola di lingua. Quindi seguono il percorso scolastico e quello che imparano si completa con quello che fanno nella scuola di lingua. La mia idea, dunque, è stata quella di dare ai bambini di questo territorio l’opportunità di avere una scuola di lingua con un percorso non solo formativo, ma educativo. Vorrei che gli studenti escano arricchiti da questo percorso e abbiano gli strumenti per affrontare il futuro”.
Il metodo “Helen Doron English” è un innovativo sistema di apprendimento della lingua inglese conosciuto a livello internazionale messo a punto dalla omonima linguista e pedagogista brittanica, appositamente pensato per i bambini non anglofoni. Questo metodo fu introdotto nel 1985 e negli anni ha avuto sempre più successo, tanto che oggi la Helen Doron Educational Group è presente in 35 Paesi del mondo, con 963 Learning Centres. Inoltre gli insegnanti ricevono una formazione intensiva per apprendere al meglio il metodo di insegnamento dell’inglese ai bambini e solo dopo aver ottenuto la qualifica entrano a far parte della rete Helen Doron English.
Il successo di questo tipo di metodo che permette di adattarsi a qualsiasi età, risiede nel fatto che sia basato su 4 principi fondamentali: l’ascolto ripetuto, il rinforzo positivo (quando il bambino impara qualche nuova parola va incoraggiato), i piccoli “Learning Group” (gruppi ristretti che vanno da 4 a 8 studenti con una migliore interazione tra i componenti) e l’idea dell’imparare divertendosi (utilizzare vari strumenti per permettere agli studenti di assorbire meglio la lingua). 
L’età degli studenti delle scuole della Helen Doron English spazia dai 3 mesi ai 19 anni di età. I corsi sono suddivisi in 5 gruppi: “Babies” (3 mesi-3 anni), “Preschool Children” (3-5 anni), “Primary School Kids” (6-10 anni), “Pre-Teens” (11-14 anni) e “Teens”(14-19 anni). 
Non importa a quale fascia di età si faccia riferimento, il metodo Helen Doron English ha come obiettivo un’ottima formazione di bambini e ragazzi attraverso il coinvolgimento. Niente lezioni meccaniche di lettura e scrittura, ma un percorso che mira a stimolare emotivamente ogni studente, così da far venire fuori la naturale predisposizione ad imparare una nuova lingua che gli servirà per il futuro.
Si tratta di un metodo rivoluzionario che tiene conto del personale approccio all’apprendimento di ogni singolo bambino o ragazzo. In particolare risulta importante offrire tale opportunità ai bambini in quanto, come confermato dalla ricerca, fino ai 7 anni il cervello umano possiede un’elasticità tale da permettere di imparare una seconda lingua come fosse quella madre.
La Helen Doronche si trova a Lioni, in Piazza Regina Margherita, e che nelle prossime settimane aprirà un'altra sede anche ad Avellino, presso l’Accademia dei Giorni Felici, rappresenta dunque un'importante opportunità per i giovani irpini per sperimentare un metodo di apprendimento innovativo e  rinomato a livello internazionale.

  • Lioni - Un Learning Center
  • Lioni - Un Learning Center
Condividi: