CERCA

Fondazione Officina Solidale Onlus
Attualità

Reddito di cittadinanza: per Il Giornale , in Irpinia le prime prove tecniche del provvedimento

Reddito di cittadinanza: per Il Giornale , in Irpinia le prime prove tecniche del provvedimento

Reddito di cittadinanza nel mirino con Avellino che viene citata come la città nella quale sono " state organizzate le prime prove tecniche del provvedimento" . L'articolo a firma di Antonella Aldrighetti, apparso sull quotidiano Il Giornale  in data odierna, evidenzia che " in rete figura l'elenco dei nomi, cognomi e codici fiscali di coloro che sono, almeno sulla carta, ammessi al beneficio". A dire dell'articolista, sarebbero " 183 le persone, di cui l'80% risiede in città e il restante nei comuni limitrofi di Avellino, peccato che manchi la Legge e pure i requisiti necessari".

Viene anche individuato l'identikit del futuro percettore del reddito di cittadinanza: cittadino italiano o titolare di permesso di soggiorno residente in Italia da 5 anni, di età superiore ai 29 anni, non lavoratoe al momento della presentazione della domanda, iscritto al Centro per l'Impiego e vincolato a restare iscritto per tutto il periodo di erogazione del beneficio. 
Le altre condizioni, riguardano, la disponibilità a partecipare a progetti gestiti dal Comune e utili alla collettività mettendo a disposizione 8 ore settimanali del proprio tempo, avere un' attestazione Isee non superiore a 3 mila euro, non deve possedere autovettura di potenza superiore a 80KW acquistata negli ultimi 12 mesi, non essere proprietario di immobili ad eccezione dell'immobile di residenza,etc.etc. Per la Aldrighetti e per Il Giornale, " girano voci che la misura sarà adottata in anteprima in Irpinia, poi in Molise e in qualche comune dell'Abruzzo" . Insomma, queste le indiscrezionidel Giornale: per comprendere se trattasi di scoop per le graduatorie aventi diritto con 183 persone in attesa, non resta che attendere....

Condividi: