CERCA

Fondazione Officina Solidale Onlus
Attualità

Scelta la squadra di lavoro per l'elaborazione dati per il Registro Tumori in Irpinia

Scelta la squadra di lavoro per l'elaborazione dati per il Registro Tumori in Irpinia

Una squadra in rosa per portare avanti le attività di rilevazione, codifica e archiviazione dei casi da inserire nel Registro Tumori della provincia di Avellino. Il gruppo che si occuperà di tutto il necessario per sistemare i dati relativi all'incidenza dei tumori in Irpinia è stato scelto dalla Manager dell'Asl Maria Morgante e sarà formato dalla dott.ssa Donatella Camerlengo, la dott.ssa Carmela Matarazzo, l'infermiera Mafalda Adda e l'impiegata Elisa Iervolino.
Resta da decidere, invece, a chi affidare la presidenza dell'organismo che dovrà coordinare il team in quanto la responsabile pro tempore Maria Antonietta Ferrara risulta da qualche tempo in pensione.
La nuova squadra di lavoro dovrà, dunque, occuparsi della raccolta, codifica, elaborazione e analisi di tutte le informazioni relative ai casi di patologie oncologiche diagnosticati ai residenti dei 118 comuni della provincia di Avellino. Si tratta di un registro molto importante che permetterà di capire anche i fattori scatenanti di tali patologie in Irpinia e che l'Asl può realizzare grazie all'accreditamento ottenuto da parte dell'Associazione italiana registro tumori (Airtum), giunto dopo ben 4 anni dalla richiesta.
Con questo registro sarà possibile monitorare l'andamento delle patologie oncologiche attraverso lo studio delle informazioni relative ai casi di cancro che sono diagnosticati agli abitanti irpini. L'attività di lavoro si contraddistingue per due elementi: la continuità temporale della rilevazione e il riferimento all'intera popolazione residente nell'area monitorata. Tutto ciò permette di avere una sintesi del problema sia in termini di riscontri della malattia che di interventi per contrastarla.

Condividi: