CERCA

Fondazione Officina Solidale Onlus
Attualità

Via il Tutor sulla A16: verrà sostituito dal sistema Vergilius

Via il Tutor sulla A16: verrà sostituito dal sistema Vergilius

Il Tutor presente sull'A16 nel tratto tra Monteforte e Baiano in entrambe le direzioni di marcia sarà sostituito prossimamente con un sistema nuovo di controllo della velocità, diverso da quello attuale e simile per al sistema Vergilius già attivo sulla Salerno-Reggio Calabria.
Il Tutor attualmente attivo verrà disinstallato perché si tratterebbe di uni'invenzione dell'azienda toscana Craft, di cui Autostrade per l'Italia si è appropriata indebitamente. Per tale motivo la Corte d'appello di Roma ha deciso per la disistallazione del sistema tutor con una conseguente sanzione per la Società Autostrade per l'Italia. Quest'ultima, tuttavia, presenterà ricorso e per evitare che i buoni risultati raggiunti con l'istallazione del Tutor vadano persi (gli incidenti mortali sono calati del 70%), ha deciso di farsi carico della sanzione prevista per mantenere attivo il sistema attuale in attesa della sostituzione di tutti gli apparecchi che dovrebbe avvenire nel giro di tre settimane.
La Corte d'appello ha riconosciuto la proprietà del sistema Tutor alla Craft, ma ha anche sottolineato che da parte di Autostrade per l'Italia non c'è stato alcun arricchimento a seguito del suo utilizzo.
Intanto la decisione di attivare il sistema Vergilius non sarà una buona notizia per gli automobilisti, in quanto risulta ancora più preciso in termini di rilevamento della velocità media di crociera delle auto.

Condividi: