CERCA

Fondazione Officina Solidale Onlus
Cronaca

Caposele - Località Avigliano in fiamme: distrutti 8 ettari di verde

Caposele - Località Avigliano in fiamme: distrutti 8 ettari di verde

Con l'arrivo dell'estate ritorna anche l'incubo degli incendi nei boschi irpini. Ad essere colpito, nella giornata di ieri, è stato il comune di Caposele in località Avigliano dove si è sviluppato un grosso incendio che ha reso necessario l'intervento di un elicottero proveniente da Fisciano per evitare che le fiamme si propagassero ulteriormente.
Per domare il fuoco hanno collaborato insieme le squadre del Genio Civile di Avellino, della Comunità Montana Terminio-Cervialto, della società Sma di Conza della Campania, oltre che i volontari di Flumeri. In tutto 28 uomini in campo.
L'incendio si è sviluppato in mattinata ed è stato estinto soltanto nel tardo pomeriggio. Sono state ore di duro ed incessante lavoro, nel corso delle quali tuttavia il fuoco è riuscito a distruggere 8 ettari di verde tra bosco e pascolo. Inoltre, poiché il fronte di fuoco era troppo esteso, il Genio Civile ha richiesto aiuto via aerea da Fisciano: l'intervento dell'elicottero è stato provvidenziale in quanto è riuscito a dare una grossa mano agli uomini che operavano a terra.
A favorire le fiamme sono state non solo le alte temperature degli ultimi giorni, ma anche il vento che ha alimentato il fuoco permettendogli di espandersi velocemente.
L'attenzione dei soggetti preposti rimane molto alta soprattutto in ricordo dei disastri causati dagli incendi durante l'estate dello scorso anno che distrussero centinaia di ettari delle montagne irpine.

Condividi: