CERCA

Fondazione Officina Solidale Onlus
Cultura ed Eventi

Ariano - Terza giornata di lavori per il Meeting "Le Due Culture"

Ariano - Terza giornata di lavori per il Meeting

L’edizione del Decennale del Meeting Le Due Culture, organizzato ogni anno ad inizio Settembre da Biogem, centro di ricerche genetiche di Ariano Irpino, giunge oggi, venerdì 7 settembre, alla sua terza giornata di lavori. Dopo l’inaugurazione alla presenza del Presidente della Repubblica, e la prima giornata dedicata all’astrofisica, quest’oggi cultura umanistica e cultura scientifica entrano nel pieno del loro dialogo. Primo relatore della giornata è il prof. Andrea Ferrara, della Scuola Normale Superiore di Pisa e tra i più noti cosmologi al mondo, la cui lezione ha per titolo “Comprendiamo il nostro universo?”. 
I lavori proseguono con il prof. Guido Rizzi, docente presso l’Università degli Studi di Torino, che parlerà di “Logica della ragione e logica delle passioni: l’esperienza greca”. Quindi l’intervento del prof. Paolo Annunziato, già presidente del CNR, attuale presidente del Centro Italiano Ricerche Aerospaziali, che parlerà di Space Change – La rivoluzione dello spazio. 
Si prosegue con il Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, l’ente italiano più importante per la predisposizione e l’attuazione della politica aerospazionale, il prof. Roberto Battiston, con l’intervento dal titolo "Bioinspired technologies and space exploration". Chiude i lavori il noto scrittore e musicologo, il Maestro Paolo Isotta, amico di Biogem, la cui lezione ha per titolo "L’Armonia delle Sfere, eterno mito".
Domani, Sabato 8 settembre, il Meeting prosegue con l’omaggio al grande filosofo campano Aldo Masullo per i suoi 95 anni, gli interventi dello scienziato Silvano Onofri e del prof. Paolo Galluzzi, e la presenza del Premio Nobel per la Chimica Jean-Marie Lehn. In serata il concerto del Pianista Francesco Nicolosi.

Condividi: