CERCA

Fondazione Officina Solidale Onlus
Cultura ed Eventi

Avellino - 150 anni del Liceo Statale P.E.Imbriani

Una scuola tra le più antiche e innovative del Mezzogiorno festeggia l'anniversario

Avellino - 150 anni del Liceo Statale P.E.Imbriani

Sarà una giornata memorabile e di emozioni. Un glorioso passato raccolto attraverso la collaborazione di tanti docenti  per celebrare i 150 anni dell'Istituto Imbriani, luogo simbolo dell'educazione e della cultura, perché si può senza ombra di smentite affermare che il Magistrale ha fatto davvero gli italiani. La Storia ci riporta al 1866 quando su iniziativa del cavaliere Paolo de Cristofaro nacque ad Avellino una scuola magistrale femminile, " regificata" l'11 ottobre 1885 dal re Umberto I che convertì la scuola normale femminile superiore provinciale di Avellino in scuola normale femminile governativa con il concorso della Provincia.

Nel 1923 divento' regio Istituto magistrale per effetto della riforma Gentile e la scuola venne aperta anche ai maschi. 
Una nobilissima opera di istruzione con figure eccelse di docenti e presidi, tra i quali si ricordano Leopoldo Cassese,Emanuele Papa e Olindo di Popolo.
Nel corso della cerimonia che domani inizierà alle 17.30 presso l'Auditorium Pescatori 115 della città capoluogo, verrà presentato il volume :" 150 Anni - Formiamo il Domani". 
Una raccolta voluta dai dirigenti, professori e dalle sollecitazioni dei tanti alunni diventati protagonisti nelle scelte della Vita, e in particolare da Stella Naddeo che termina la sua fatica scolastica andando in pensione da settembre.
La raccolta comprende osservazioni e scritti della stessa Stella Naddeo, Tullio Faia, Giuseppe Argenziano, Raffaele La Sala,Cecilia Valentino, Chiaraluna Covino, Simonetta Landri, Anna Garritano, Gaetano Abate, Paolo Speranza e Diana Testa.
150 anni di Storia e di Storie : appuntamento da non perdere . La sfida per il futuro e' figlia del confronto e dell'eredita' culturale che non va mai dispersa. - A.P.

Condividi: