CERCA

Fondazione Officina Solidale Onlus
Cultura ed Eventi

Centro Guido Dorso - Continuano le lezioni sulla crisi della democrazia: appuntamento con Violante e Pennacchi

Centro Guido Dorso - Continuano le lezioni sulla crisi della democrazia: appuntamento con Violante e Pennacchi

Lo scorso 16 marzo è partita una nuova, importante iniziativa del Centro Dorso: con la lezione inaugurale del professor Massimo L. Salvadori, ha preso il via il “Corso avanzato per l’avvio all’istruzione superiore, alla ricerca e alle professioni”, rivolto ai migliori studenti del penultimo anno degli Istituti superiori di Avellino e provincia. Il tema prescelto per la prima edizione del Corso è “Le istituzioni e la crisi della democrazia”
Il corso, organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Avellino e l’Ufficio scolastico provinciale, si articola in complessive 20 ore di lezione, che si tengono in orario pomeridiano presso l’Oratorio della SS. Annunziata, in piazza Duomo, ad Avellino. Gli incontri hanno una cadenza settimanale e si svolgono nel periodo compreso fra il 16 marzo e il 20 aprile.
Il Corso ha un taglio interdisciplinare e ha l’obiettivo di presentare agli allievi ambiti di studio non sempre affrontati nella scuola secondaria superiore, agganciandoli però alle materie scolastiche e al futuro delle professioni. Si propone in questo modo di contribuire alla formazione delle future classi dirigenti irpine.
Intanto proseguono le lezioni: venerdì 6 aprile i 19 studenti selezionati avranno l’opportunità di ascoltare e confrontarsi con Luciano Violante, giurista e politico, presidente emerito della Camera dei deputati, che interverrà su “Diritti e doveri nel modello democratico” e con Laura Pennacchi, economista e responsabile della Scuola di democrazia della Fondazione Basso, che relazionerà su “Democrazia ed economia”.

Condividi: