CERCA

Fondazione Officina Solidale Onlus
Cultura ed Eventi

Il Centro di Ricerca "Guido Dorso" celebra 70 anni con Musella,Ricciardi e Gavosto

Il Centro di Ricerca

Venerdì 16 febbraio 2018 il Centro di Ricerca “Guido Dorso” promuove e organizza due importanti iniziative che si terranno presso la Sala “G. Grasso” di Palazzo Caracciolo, in piazza della Libertà, ad Avellino: a partire dalle ore 9.00 si terrà un convegno di studi sul tema “Capire l’Italia e il Mezzogiorno nella prima metà del Novecento. Contesti, aspetti e temi della biografia di un meridionalista”. Il convegno, ultima iniziativa promossa per il 70° anniversario della morte di Guido Dorso (1947-2017), sarà presieduto e coordinato da Luigi Fiorentino, presidente del Centro Dorso.
Dopo un breve saluto di Elisa Dorso e l’introduzione di Mario De Prospo, ricercatore del Centro Dorso, interverranno Frédéric Attal (Université de Valenciennes et du Hainaut Cambrésis), Francesco Barra (Università di Salerno), Francesco Saverio Festa (Università di Salerno), Daniela La Penna (Reading University, in videoconferenza), Maria Malatesta (Università di Bologna), Luigi Musella (Università di Napoli Federico II) e Andrea Ricciardi (Università Statale di Milano).
Nel pomeriggio, con inizio alle ore 16.00, avrà luogo un incontro sul tema “La scuola irpina nel contesto generale. Analisi e discussione”, che vedrà la partecipazione di Andrea Gavosto, direttore della Fondazione Agnelli.
L’appuntamento, presieduto e coordinato da Luigi Fiorentino, presidente del Centro Dorso, e presentato da Nunzio Cignarella, vice presidente del Centro Dorso, prevede, dopo l’introduzione di Andrea Gavosto, gli interventi di Paola Anna Gianfelice dirigente scolastica del Liceo classico “P. Colletta”, di Roberta Gimigliano docente del Liceo scientifico “P.S. Mancini” e di Nicolas Cavaliere studente del Liceo “P.E. Imbriani”.
Le conclusioni saranno tratte da Andrea Gavosto.

Condividi: