CERCA

Fondazione Officina Solidale Onlus
Dai Comuni

Alta Capacità - Approvato dalla Regione Campania il lotto Apice-Hirpinia

Alta Capacità - Approvato dalla Regione Campania il lotto Apice-Hirpinia

E' arrivato il via libera della Regione Campania per l'approvazione del progetto definitivo del lotto funzionale Apice-Hirpinia inerente all'Alta Capacità. La giunta ha emanato un'apposita delibera che sottolinea che gli organi deliberativi tengano presenti le indicazioni già espresse dai Comuni irpini e sanniti coinvolti nella realizzazione dell'infrastruttura, così da creare una sinergia con il territorio nella decisione riguardo il da farsi.
Si tratta di un traguardo importante che avrebbe dovuto chiudersi già a dicembre, ma a causa della richiesta di integrazione di alcuni parametri ambientali avanzata dal Ministero dell'Ambiente ha fatto slittare la decisione di un paio di mesi arrivando alla giornata di ieri. Le integrazioni richieste riguardavano la rumorosità, l'inserimento paesaggistico, le falde acquifere e le opere di mitigazione sono stati rispettate e per tale motivo è molto probabile che entro marzo vengano indetti i pre-bandi di gara.
Per il primo lotto che riguarda la tratta che da Apice porta alla Stazione Hirpinia ci sono a disposizione ben 970 milioni di euro che serviranno a dar vita ad un'infrastruttura che avrà un impatto del tutto positivo sullo sviluppo e sulla mobilità della nostra provincia.

Condividi: