CERCA

Fondazione Officina Solidale Onlus
Dai Comuni

Alta Capacità - Approvato il progetto definitivo per la Stazione Hirpinia: via ai bandi

Alta Capacità - Approvato il progetto definitivo per la Stazione Hirpinia: via ai bandi

Il percorso che porterà alla realizzazione della Stazione Hirpinia comincia a prendere linee ben definite. Prima di tutto sui tempi: la fine dei lavori per la tratta Apice-Orsara e dell'intera Napoli-Bari è prevista per il 2026. Inoltre dopo la chiusura dell'ultima Conferenza dei Servizi sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea i pre-bandi di gara per l'individuazione di quelli definitivi che avverrà nel prossimo mese di giugno.
Dunque, dopo lo slittamento di 60 giorni della Conferenza dei Servizi per permettere a Rfi di fare alcune integrazioni richieste dal Ministero dell'Ambiente, è stato finalmente approvato il progetto definitivo per realizzare la tratta Apice-Hirpinia lunga 18 chilometri.
Oltre a questa tratta, nell'ultimo provvedimento, sono stati approvati anche altri due lotti: quello di Frasso Telesino-Telese e Telese-San Lorenzo Maggiore. L'importo a base di gara dei tre bandi è complessivamente pari a oltre 1,2 miliardi di euro.
Grande soddisfazione espressa dai sindaci coinvolti nel progetto per il rispetto del cronoprogramma dell'infrastruttura che dovrà rappresentare un punto di svolta per lo sviluppo dell'Irpinia.

Condividi: