CERCA

Fondazione Officina Solidale Onlus
Dai Comuni

Aquilonia - La soddisfazione dell'amministrazione De Vito per lo stage culturale

Aquilonia -  La soddisfazione dell'amministrazione De Vito per lo stage culturale

L’anno 2019 si chiude col botto per l’amministrazione comunale di Aquilonia, dopo aver incassato dalla Regione Campania i finanziamenti relativi al Progetto Lago, la Caserma Forestale, i cui lavori inizieranno a breve, ecco il regalo di Natale che non ti aspetti.

Nel D.G.R n.610 del 04/12/2019 la notizia che è stato approvato il progetto, presentato dal nostro comune, relativo ad uno stage culturale da tenersi in America con l’elargizione di un contributo di 8.000,00 euro da utilizzare a favore dei ragazzi che si sono diplomati nell’anno scolastico 2018/2019.
Sono particolarmente soddisfatto del risultato raggiunto - afferma il consigliere comunale Mirco Annunziata – non era affatto scontato avere questo riconoscimento atteso che il progetto che abbiamo presentato nel mese di Luglio è passato al vaglio selettivo della commissione costituita per valutare le istanze presentate dai comuni campani.
Questo progetto va ad integrare le azioni che l’amministrazione De Vito da anni sta mettendo in campo in favore dei giovani, come lo scambio culturale con Caramagna Piemonte per i bambini della 5 elementare, le borse di studio per i ragazzi che finiscono le scuole medie ed il premio letterario. 
Come dicevo, non era facile avere quest'ultimo finanziamento ma ci speravamo. Certamente nella valutazione ha inciso quanto di buono il gemellaggio con Montclair ha prodotto in questi due anni;senza peccare di presunzione ritengo che questo avvenimento sia di portata storica.
Appena incassata l’ufficialità, siamo già passati alla fase operativa; per prima cosa ho contattato gli amici amministratori americani, in particolare il sindaco Robert Jeckson e il vicesindaco Bill Hurlock  per informarli dell’iniziativa e decidere con loro il da farsi. Con loro siamo da tempo in contatto per rendere sempre più vivo lo scambio interculturale avviato con il gemellaggio del 2017, nonché con il presidente, appena riconfermato al Club di San Vito Martire, Lello Marzullo, senza trascurare l’opera preziosa che certamente sarà fornita dalla prof.ssa Maretta Abate. Con tutti loro nelle prossime settimane cercheremo di stilare un programma condiviso in modo che nulla sia lasciato al caso.
Durante le feste di Natale, inoltre, è in programma un incontro con i colleghi amministratori, con i rappresentanti dell’associazione Aquilonia-Carbonara, in quanto promotori e parte attiva dell’iniziativa, e soprattutto con gli studenti che quest’anno hanno conseguito la maturità e destinatari del viaggio-studio per iniziare a preparare nel migliore dei modi questa affascinante avventura oltreoceano”.

  • Aquilonia -  La soddisfazione dell'amministrazione De Vito per lo stage culturale
  • Aquilonia -  La soddisfazione dell'amministrazione De Vito per lo stage culturale
Condividi: