CERCA

Fondazione Officina Solidale Onlus
Dai Comuni

Area Vasta - Cinque nuovi comuni pronti ad entrare nel progetto

Area Vasta - Cinque nuovi comuni pronti ad entrare nel progetto

L'Area Vasta, con Avellino capofila, è pronta ad allargare la propria platea da 38 Comuni a 43. L'assemblea dei sindaci appartenenti all'Area Vasta si riunirà domani a Palazzo di Città per ratificare l'ingresso di cinque nuovi membri: Montemarano, Castelvetere, Pietradefusi, Venticano e Torre Le Nocelle. Questi ultimi tre si sono presentati come unione di comuni, chiedendo di entrare nell'Area Vasta con un documento congiunto.
L'interesse di questi cinque comuni a fare parte dell'Area Vasta è legato soprattutto alla tratta ferroviaria Avellino - Rocchetta Sant'Antonio e a tutti i percorsi che si organizzeranno intorno ad essa, a partire dal turismo religioso, fino a quello enogastronomico.
Tutti comuni che con questo tipo di percorsi e anche con il rilancio dei borghi che si prefigge la storica tratta ferroviaria sono molto affini per le proprie peculiarità.
Durante la seduta di domani verranno approfonditi anche i tavoli tematici relativi agli otto progetti che rappresenteranno la base dell’Accordo di Programma Quadro con la Regione Campania per circa 100 milioni di euro.

Condividi: