CERCA

Fondazione Officina Solidale Onlus
Dai Comuni

Ariano - A Palazzo Bevere-Gambacorta i corsi universitari dell'Ateneo del Sannio

Ariano - A Palazzo Bevere-Gambacorta i corsi universitari dell'Ateneo del Sannio

E' ormai ufficiale: Palazzo Bevere-Gambacorta ad Ariano accoglierà i corsi didattici dell'Università del Sannio. E' stata sottoscritta l'intesa tra il Comune di Ariano e l'Ateneo sannita per l'utilizzo di una parte del Palazzo settecentesco da poco restaurato: tutti i corsi di alta formazione, master e sperimentazioni didattiche che da anni l'Università svolge ad Ariano verranno trasferiti da Palazzo Forte a Palazzo Bevere-Gambacorta. Nell'idea dell'amministrazione a Palazzo Bevere non verranno trasferiti solo i corsi universitari, ma anche altre attività legate allo sviluppo e promozione di attività imprenditoriali giovanili.
Proprio per adempiere a tale scopo è stato necessario predisporre una perizia per realizzare un ulteriore ampliamento delle reti e impianti esterni, ma anche per migliorare alcune opere con particolare riguardo agli accessi secondari dall'esterno, in modo da eliminare del tutto le barriere architettoniche. 
Un intervento che ha comportato una spesa aggiuntiva per il Comune di oltre 70mila euro, somma recuperata da una variazione di bilancio dello scorso ottobre, oltre ai 4 milioni e 400mila euo già utilizzati per il suo restauro.
I lavori cominceranno a breve e con molta probabilità entro la primavera verrà effettuato il trasferimento delle attività dell'Ateneo, in concomitanza con l'inaugurazione ufficiale del Palazzo restaurato.
Con il passaggio dell'Ateneo a Palazzo Bevere-Gambacorta, i locali liberati a Palazzo Forte saranno destinati all'Antiquarium della Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali.

Condividi: