CERCA

Fondazione Officina Solidale Onlus
Dai Comuni

Avellino - Ancora divisioni nel Pd: Ambrosone nominata capogruppo della compagine dem

Avellino - Ancora divisioni nel Pd: Ambrosone nominata capogruppo della compagine dem

Ancora divisioni tra i consiglieri comunali avellinesi del PD. Dopo la nascita del nuovo gruppo "Avellino è Popolare" guidato da Nello Pizza, nel pomeriggio si è tenuto un summit presso la sede di Via Tagliamento nel corso del quale si sono costituiti due fronti diversi: da un lato la compagine con il simbolo del Pd guidata da Enza Ambrosone e dall'altro il gruppo "Davvero Avellino" di Gianluca Festa.
La seduta si è svolta alla presenza del Segretario Provinciale Giuseppe Di Gugliemo, Enza Ambrosone, Gianluca Festa, i consiglieri Petitto, Capone, La Verde, Nargi, Montanile e Negrone ed i segretari di circolo cittadini, Romeo e Giovanniello. 
Nel corso della riunione su proposta dei decariani, con l'intento di tenere separati i consiglieri eletti nella lista ufficiale da quelli provenienti dall’area Festa, si è passati all'elezione del capogruppo della compagine del Partito Democratico.
Ad essere nominata capogruppo del Pd è stata Enza Ambrosone con 3 voti favorevoli e due astensioni, ma la sua investitura ha generato non poche polemiche sia da parte di La Verde che di Capone che ha commentato amaramente: "Avevamo attivato un percorso di pacificazione, condiviso anche da Gianluca Festa, che avrebbe rinviato a tempi più maturi la possibilità di dar vita ad un gruppo unitario. Il gesto di arroganza politica che ha portato all’elezione di Ambrosone ha vanificato tutto".
Sull'idea di unificazione si è espresso anche il Segretario Provinciale del Pd Giuseppe Di Guglielmo: "promuoveremo un tavolo comune per trovare, con i tempi giusti, una convergenza tra i due gruppi consiliari. Questa consiliatura, per quanto riguarda il Partito Democratico, parte da due compagini ma lavoreremo per unificarle. Questo per dar forza al partito ed unificare le politiche di opposizione al governo cittadino. La Verde e Capone hanno palesato il loro dissenso rispetto all’elezione di Ambrosone? Cercheremo di recuperarli".
Per quanto riguarda il Centrodestra, invece, il gruppo consiliare di Forza Italia avrà la Fruncillo come capogruppo e Iandolo in veste di vice, mentre la Lega sarà rappresentata da Damiano Genovese.

Condividi: