CERCA

Fondazione Officina Solidale Onlus
Dai Comuni

Avellino - Tavolo tecnico in Comune per discutere del piano anti inquinamento

Avellino - Tavolo tecnico in Comune per discutere del piano anti inquinamento

Nella giornata di oggi si terrà il tavolo tecnico presso il Comune di Avellino per discutere nuovamente del piano per contrastare l'inquinamento atmosferico nel capoluogo e nella fascia urbana limitrofa. All'incontro parteciperanno il sindaco Paolo Foti, l'assessore alle Politiche Ambientali Augusto Penna, l'assessore ai Lavori Pubblici e alla Mobilità Costantino Preziosi, il dirigente al ramo Cicalese, il comandante della Polizia Municipale Arvonio e i rappresentanti dell'Air Spa che si occupa del trasporto su gomma in provincia.
La riunione servirà a definire i dettagli di un'ordinanza anti inquinamento, presa in accordo anche con gli altri sindaci della prima cintura urbana di Avellino, che si trova in una situazione di incertezza che oscilla tra la sua attuazione e un dietrofront proprio del Comune avellinese.
Con i due giorni di pioggia che si stanno susseguendo, la situazione dei livelli di Pm10 nell'aria è migliorata, ma l'emergenza rimane alta se si tiene conto che nel mese di gennaio si sono registrati 10 sforamenti di polveri sottili e proprio nella giornata di lunedì si è verificato l'undicesimo.
L'obiettivo dell'amministrazione rimane quello di tenere la situazione sotto controllo e di intervenire con il piano previsto già una settimana fa non appena le condizioni dell'aria peggioreranno di nuovo. 
Intanto si procederà con lo studio di quali misure sarà più utile mettere in campo per contrastare una situazione critica ed è proprio quello che si cercherà di fare nell'incontro di oggi.

Condividi: