CERCA

Fondazione Officina Solidale Onlus
Dai Comuni

Castelfranci - Settima edizione per la Sagra della Maccaronara

Castelfranci - Settima edizione per la Sagra della Maccaronara

Anche quest’anno, per la sua VII edizione, si svolgerà nel centro storico di Castelfranci la sagra della Maccaronara e della musica popolare. La manifestazione, che si è caratterizzata negli scorsi anni per la grossa partecipazione del pubblico, ha come principale obiettivo quello di coniugare due essenze del piccolo borgo altirpino: la tradizione della musica popolare ed il suo piatto tipico, la Maccaronara.
La Maccaronara è una particolare pasta fatta a mano, che ha avuto origine proprio a Castelfranci. È una pasta lunga quasi come gli spaghetti, ma ha forma triangolare ed è alquanto spessa. Va tagliata con uno speciale attrezzo di legno lavorato a mano, posseduto da poche donne. Le più anziane ne custodiscono ancora il segreto, che solo in poche conoscono. Per un’ottimale cottura, occorre impastare la Maccaronara non molto tempo prima. La pasta viene poi condita con il sugo preparato con i “mogliatielli”, fatto cioè con le interiora di agnello. Ma si abbina bene anche ai funghi o ai tartufi. Inoltre, la specialità “Maccaronara” è stata già riconosciuta nel 1951 dalla “Giuda Gourmet, Mondadori” e da “Italia Oggi” quale prodotto tipo di Castelfranci.
Il tutto si completa e si gusta con il vino docg di Castelfranci, in particolar modo l’aglianico ed il Taurasi. Da oltre un decennio, le aziende locali (ben 17) ottengono prestigiosi premi e riconoscimenti qualitativi sia in ambito nazionale che internazionale.
“Rinnoviamo l’invito alla partecipazione ad un evento che ha l’obiettivo di promuovere il nostro piccolo borgo attraverso la tipicità dei nostri prodotti, unito all’antica tradizione della musica popolare” – queste le parole di Soccorso Storti, promotore ed organizzatore dell’iniziativa insieme alla associazione “amici del Caciocavallo” e con il patrocinio del Comune di Castelfranci.

Condividi: