CERCA

Fondazione Officina Solidale Onlus
Dai Comuni

Flumeri - Riaperto il cavalcavia della Statale 90 delle Puglie

Flumeri - Riaperto il cavalcavia della Statale 90 delle Puglie

È stato finalmente riaperto al traffico veicolare il cavalcavia Anas di Flumeri. L’inaugurazione si è tenuta ieri alla presenza del sindaco Angelo Lanza, delle forze dell’ordine e della ditta costruttrice.
Un ponte rinnovato sia dal punto di vista estetico che dell’efficienza. Sono circa 5 anni che si parla del cavalcavia che, nel 2012, venne urtato violentemente da un escavatore; da allora sono state messe in atto solo soluzioni tampone in attesa del cantiere vero e proprio per mettere in sicurezza la struttura che passa sul Km 0,100 della Statale 90 “delle Puglie”, un’arteria fondamentale per i collegamenti tra Valle Ufita, Arianese e Baronia.
L’intervento da 900mila euro attuato sul ponte ha permesso di demolirlo e ricostruirlo ex novo con travi in acciaio e soletta in calcestruzzo armato. La struttura appare più larga (5,40 metri contro i 4,50 precedenti), così da adeguarsi alla normativa vigente e permettere il passaggio di ogni tipo di mezzo.
Inoltre sono state rimodernate anche le strutture di contenimento della sovrastante strada provinciale con nuovi cordoli e nuove barriere stradali, complete di reti di protezione parasassi.
Insomma un lavoro che si attendeva da tanto tempo e che ha messo in sicurezza  una struttura a rischio.

Condividi: