CERCA

Fondazione Officina Solidale Onlus
Dai Comuni

Fondi per la rigenerazione urbana di Via F.Tedesco - Borgo Ferrovia: porta Est per le universiadi

Fondi per la rigenerazione urbana  di Via F.Tedesco -  Borgo Ferrovia: porta Est per le universiadi

Con decreto dirigenziale n°129/2019, la Regione Campania ha ammesso a finanziamento la progettazione esecutiva “Rigenerazione urbana di via F. Tedesco - Borgo Ferrovia: Porta EST per le Universiadi"in relazione ai programmi d’intervento sulla "Viabilità regionale - risorse FSC 2014- 2020 Delibera CIPE 54-2016”.

La viabilità in oggetto, principale strada di accesso alla Città da Est, parte dal Corso Umberto I,  ove insiste l’area del Castello e largo S. Spiritoestendendosi e riconnettendosi in direzione sud fino al torrente Fenestrelle, al Parco Manganellial ponte dell’acquedotto ottocentesco, fino al Borgo Ferrovia e all’area antistante la stazione.

Il progetto di fattibilità, già predisposto dal Settore "Assetto e Sviluppo del territorio" e dal "ServizioStrategico Europa" del Comune di Avellino, per un importo di Euro 10.164.114,40prevede la rigenerazione urbana e lo sviluppo di spazi verdi urbani per migliorare la qualità della vita nelle città, nel rispetto dei principi di sostenibilità ambientale, anche attraverso l’attuazione di programmi sperimentali di rigenerazione urbana e punta a valorizzare le vie di accesso dalla Porta Est Stazione di Avellino di Borgo Ferrovia ailuoghi delle Universiadi.

Nell’ambito del progetto, è prevista, tra l’altro, la realizzazione di un viale lungo due chilometricon l’introduzione della c.d. pavimentazione intelligente”, l’utilizzo di sistemi di illuminazione innovativi, lacreazione di alberature e aree verdi, lrealizzazione di percorsi pedonali, la trasformazione degli slarghi, oggi in abbandono, in vere e proprie aree destinate a luoghi di sosta con arredi urbani di qualità e zone dedicate alla Street art per valorizzare i tratti di marciapiede ove insistono i caratteristici alti muri in tufo.

 

La redazione della progettazione esecutiva da parte della Regione Campania consentirà di passare alla finanziabilità dell’operache potrà trovare copertura  nell'ambito dei fondi risorse FSC 2014- 2020 Delibera CIPE 54-2016.

Condividi: