CERCA

Fondazione Officina Solidale Onlus
Dai Comuni

FontanarosArtePietra: sabato 4 maggio inaugurazione del Simposio di Scultura

FontanarosArtePietra: sabato 4 maggio inaugurazione del Simposio di Scultura

A Fontanarosa è tutto pronto per ospitare il V Simposio Internazionale di Scultura che dal 4 al 18 maggio trasformerà il paese in capitale della pietra e dell’arte dello scolpire. “FontanarosArtePietra” vedrà la presenza di tanti scalpellini locali che si affiancheranno ad artisti di fama internazionale: Gemma Dominguez Guerra (Costa Rica), Evrim Kilic (Turchia), Chris Peterson (Paesi Bassi).

La cerimonia inaugurale dell’evento avrà luogo sabato 4 maggio alle ore 17.30 e si svolgerà presso il Museo Civico sito in via Mercato a Fontanarosa. Al taglio del nastro interverranno: dott. Giuseppe Pescatore, Sindaco di Fontanarosa; arch. Silvio Raffaele Cosato, Direttore Artistico della manifestazione; Egidio Iovanna, scultore. Gli interventi verranno moderati dal giornalista dott. Andrea Festa. Saranno inoltre presenti: Maurizio Petracca, Consigliere Regionale della Campania e Presidente della Commissione “Agricoltura, Caccia, Pesca, Risorse comunitarie e statali per lo sviluppo”; Francesco Todisco, Consigliere Regionale della Campania e delegato alle Aree interne”; Roberta Santaniello, responsabile dell’Ufficio regionale campano “Lavori pubblici e Protezione civile”. Al termine, aperitivo e brindisi di saluto per tutti i partecipanti.

Il Simposio ritorna quindi nella comunità fontanarosana dopo circa vent’anni dall’ultima edizione e si prefigge l’ambizioso obiettivo di valorizzare una tradizione - la lavorazione e l’intaglio della pietra - che ha reso il piccolo centro irpino famoso in tutto il mondo. I visitatori che si recheranno a Fontanarosa durante le due settimane di manifestazione avranno anche la possibilità di apprezzare tante altre tipicità ed eccellenze - in primis quelle enogastronomiche - che il paese è in grado di vantare ed offrire.

Condividi: