CERCA

Fondazione Officina Solidale Onlus
Dai Comuni

Forino - 70mila euro dal Genio Civile per contrastare il rischio idrogeologico a Petruro

Forino - 70mila euro dal Genio Civile per contrastare il rischio idrogeologico a Petruro

La dirigente del Genio Civile di Avellino, Claudia Campobasso, ha autorizzato le opere di messa in sicurezza di un versante del Monte Faliesi così da contrastare il richio idrogeologico alla frazione Petruro di Forino.
I fondi concessi dal Genio Civile ammontano a circa 70mila euro e serviranno a gestire l'emergenza del dissesto idrogeologico dovuto ai danni causati dai continui incendi che nel corso dell'estate per diversi giorni hanno devastato i boschi del Monte Faliesi.
Il progetto ha lo scopo di contenere il pericolo di trasporto di materiale solido e pietrame dalla montagna verso valle con le piogge di questa stagione e prevede interventi che vanno dalla predisposizione di briglie per frenare la velocità dell'acqua, alla realizzazione di gabbionate composte da pietre e reti metalliche che servono nella parte più a monte per ripristinare una palizzata di contenimento andata distrutta. Per ridurre quanto più possibile il trasporto di materiali a valle si lavorerà soprattutto sulla creazione di palizzate con elementi verticali e trasversali.
Oltre a ciò sarebbero previste anche delle corde di fondo per la stabilizzazione del fondo alveo.
Un intervento importante che servirà a creare una situazione di maggiore sicurezza per i cittadini di Petruro che hanno già vissuto episodi di emergenza nelle scorse settimane.

Condividi: