CERCA

Fondazione Officina Solidale Onlus
Dai Comuni

Frigento - Condivisione, accoglienza e divertimento con "Svicolando"

Frigento - Condivisione, accoglienza e divertimento con

Tutto pronto per la terza edizione di SVICOLANDO con un programma ricco di novità. Il centro storico di Frigento si prepara a rifarsi il look per abbellire i suoi meravigliosi vicoli che tra venerdì 31 agosto e sabato 1° settembre ospiteranno turisti, curiosi e amanti del territorio irpino. 
CONDIVISIONE è il tema della manifestazione con il chiaro obiettivo di offrire al pubblico le tante “visioni” dell’immenso e bellissimo patrimonio storico, artistico e culturale frigentino. Stand enogastronomici, mostre di artigianato, musica tradizionale e itinerante, artisti di strada e divertimenti per i bambini, visite guidate nel centro storico animeranno una due giorni di eventi e appuntamenti imperdibili per gli amanti dell’Irpinia e per chi intende trascorrere un weekend alla scoperta del territorio e all’insegna di svago e divertimento. 
“SVICOLANDO è diventata l’occasione per mostrare il meglio del nostro paese – dichiara soddisfatto il Presidente dell’associazione Angelo Romano – un appuntamento che coinvolge tanti frigentini e soprattutto giovani volenterosi di voler contribuire ad offrire un’immagine diversa e più moderna di Frigento. Quest’anno con loro abbiamo ragionato sul modo migliore per aprire e far conoscere le tante ricchezze del paese e per questo abbiamo scelto la condivisione come tema di questa terza edizione. Partendo proprio dall’allestimento degli splendidi vicoli del nostro centro storico che verranno animati con musica, personaggi e costumi d’epoca, luci e rappresentazioni fantastiche. La scenografia verrà inoltre migliorata e perfezionata con artisti di strada, artigianato in mostra e complessi musicali itineranti. Seminari e laboratori del gusto in collaborazione con la condotta Slow Food Irpinia e Valle dell’Ufita, visite guidate e un mega villaggio per bambini dal nome SVICOLANDIA serviranno ad accontentare i vari target di pubblico. Un suggestivo aperitivo, in collaborazione con i Feudi di San Gregorio e Carmasciando, nello splendido scenario di terrazza Limiti consentirà al pubblico di osservare panorami mozzafiato degustando prodotti tipici del territorio. L’esibizione di una jazz band esplosiva come gli Spaghetti Style venerdì 31 agosto e il concerto della band mantovana dei Sine Frontera sabato 1° settembre contribuiranno ad animare questa terza edizione di Svicolando”. 
Insomma l’obiettivo della manifestazione resta quello di far riscoprire e apprezzare all’esterno l’immenso e bellissimo patrimonio storico e culturale di Frigento, proponendo le eccellenze culinarie e artistiche irpine in un’ottica moderna ma nel rispetto della tradizione e per la valorizzazione dei prodotti e delle risorse del territorio. 
“SVICOLANDO è ormai un appuntamento imperdibile che vede partecipe tutta la popolazione frigentina – dichiara soddisfatto il Sindaco Carmine Ciullo – e per questo come Amministrazione comunale abbiamo dato pieno sostegno alla manifestazione. L’impegno degli organizzatori e dei tanti giovani che collaborano per costruire l’evento è encomiabile, grazie a loro le ricchezze del nostro paese vengono mostrate e ben comunicate all’esterno. I nostri meravigliosi vicoli formeranno, infatti, nelle due giornate di venerdì 31 agosto e di sabato 1° settembre un percorso delle nostre eccellenze culinarie, artistiche e storiche che vogliamo continuare a raccontare e a far rivivere a tutta la provincia irpina e a chiunque vorrà raggiungerci a Frigento”. 
SVICOLANDO è anche l’evento che chiude simbolicamente il calendario degli appuntamenti estivi a Frigento e che per questo vede la collaborazione attiva di tutti i giovani e le associazioni del paese che confluiscono in questa unica, grande e bella iniziativa.
Storia, Arte, Accoglienza, Ospitalità, Divertimento e soprattutto CONDIVISIONE saranno il leit motive di questa terza edizione di SVICOLANDO: venerdì 31 agosto e sabato 1° settembre, occasione imperdibile per scoprire al meglio le risorse del nostro territorio e per percorrere insieme i vicoli di Frigento tra degustazioni, intrattenimento e meraviglie locali. 

Condividi: