CERCA

Fondazione Officina Solidale Onlus
Dai Comuni

Istituto 'Vanvitelli' di Lioni, un periodico e consegne di attestati agli Ex per celebrare i 50 anni del geometra

Istituto 'Vanvitelli' di Lioni, un periodico e consegne di attestati agli Ex per celebrare i 50 anni del geometra

Nel corso dei festeggiamenti per l’evento dei 50 anni dell’IISS “Luigi Vanvitelli” – indirizzo geometri -, organizzato dal dirigente scolastico Vincenzo Lucido con il contributo del prof. Agostino Montanari per la realizzazione delle iniziative e della prof.ssa Catia Multari per la comunicazione, è stato presentato il periodico scolastico dell’IISS “Vanvitelli” e dell’Associazione degli Ex: ‘Il Vanvitelli – Ieri, Oggi e Domani’.
Ideatore  l’ingegnere Nicola Conforti che nel suo editoriale sottolinea: “Era un suo desiderio da sempre quello che è riuscito a realizzare solo nell’ultimo anno di permanenza, con un numero unico dal titolo “Lioni scuola”. L’apertura è del prof. Vincenzo Lucido ricorda il grande ruolo svolto dal Vanvitelli nella formazione di cittadini e professionisti, protagonisti anche silenziosi, nella vita economica  ed istituzionale non solo della nostra provincia. Diversi giovani, spesso provenienti anche da famiglie modeste di Lioni e dell’Alta Irpinia sarebbero stati destinati ai campi, ai mestieri o all’emigrazione senza l’opportunità dell’Istituto per geometri di Lioni. Negli anni 60, rappresentava l’unica alternativa per chi non aveva particolari inclinazioni per gli istituti umanistici, rappresentati dal Liceo “De Sanctis “ di Sant’Angelo dei Lombardi, unica scuola secondaria per buona parte dell’Alta Irpinia.
Significativa anche la lettera aperta agli studenti del Vanvitelli della prof.ssa Dora Garofalo, ex-dirigente scolastico, che menziona, tra l’altro, il  suo periodo di lavoro dal 1996 al 2007, svolto con persone qualificate con le quali ha dato risposte esaustive ai numerosi quesiti di un Istituto che è stato ed è protagonista di importanti attività formative e di notevoli eventi culturali che hanno traghettato il nome della scuola e della comunità locale in giro per il mondo. Il numero contiene anche altre preziose testimonianze di professori (Michele Ceres, Rocco Marinaro, Vincenzo Della Vecchia,  Maria Malanga) e di alcuni ex-alunni  (Angelo Verderosa, Antonella Ferrara, Concetta Mastrogiacomo , Michele Frino, Concetta Mattia,  Francesco Giorgio, Michele Carluccio e Guido Cianciulli). 
Consegnati in occasione delle celebrazioni, dal dirigente Vincenzo Lucido, attestati di ringraziamento agli ex dell’Istituto. Toccante è stata la consegna alla figlia dell’indimenticabile DSGA Ettore Chirico di Teora. Anche il commercialista Giuseppe Petrucciani, revisore MEF per oltre tre lustri all’Istituto (nella foto  con il dirigente scolastico prof. Vincenzo Lucido e il DSGA Sofia Mirella Poto) ha ricevuto l’attestato e si onora di far parte della grande famiglia del Vanvitelli. 

Condividi: