CERCA

Fondazione Officina Solidale Onlus
Dai Comuni

Montella - "Giovani e...Note in Armonia": la rassegna musicale che unisce le orchestre delle scuole campane

Montella -

“Giovani e … Note in Armonia”, questo il titolo della rassegna musicale dedicata alle Orchestre delle scuole secondarie ad indirizzo musicale e dei Licei Musicali della Campania che si terrà a Montella, il 24 e 25 maggio 2017.
Promossa dall’Istituto Comprensivo ‘Giovanni Palatucci’, la rassegna è inserita nel progetto ‘Scuola Viva’ e intende favorire la conoscenza, il confronto e l’aggregazione tra giovani musicisti provenienti da diverse realtà scolastiche, culturali e geografiche.
“Questa manifestazione – spiega il Dirigente scolastico dell’Istituto ‘Palatucci’, Damiano De Stefano – nasce dalla volontà di promuovere occasioni di ascolto reciproco, socializzazione e condivisione di esperienze umane e musicali. Una iniziativa che, tra l’altro, ha anche l’ambizione di porsi come ‘osservatorio’ permanente di quelle realtà didattiche e artistiche del nostro territorio dalle quali possono scaturire idee e progetti comuni sul piano culturale e sociale, oltre che propriamente artistico". 
"L’evento – aggiunge De Stefano – sarà l’occasione per far conoscere ai giovani ospiti, ai docenti e ai familiari che li accompagnano, le bellezze naturali e artistiche di cui è ricco il nostro territorio".
La rassegna sarà inaugurata martedì 23 maggio, alle ore 18:00, presso l’Auditorium dell’Istituto di Istruzione secondaria superiore, “Rinaldo D’Aquino” di Montella.  La presentazione dell’evento sarà a cura degli organizzatori e delle Orchestre giovanili dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Palatucci” e del Liceo Musicale “D’Aquino”.
Mercoledì 24 maggio il programma prevede alle ore 11:00 l’accoglienza delle scuole che arriveranno da tutta la regione e la visita del Complesso Monumentale del Santuario di San Francesco a Folloni a cura della Pro Loco di Montella.  Alle ore 15:00, a Piazza Sebastiano Bartoli si terranno le prove tecniche delle Orchestre Giovanili del Liceo Musicale di Montella e delle scuole di Gesualdo, Nusco e Montecorvino Rovella. Alle ore 18:00, nella stessa Piazza Bartoli avranno inizio le esibizioni delle Orchestre giovanili Scolastiche.
Giovedì 25 maggio, alle ore 11:00, saranno accolti gli studenti degli istituti scolastici e sarà consentito loro di visitare il Complesso Monumentale. Alle ore 15:00, a Piazza Sebastiano Bartoli, si terranno le prove tecniche delle Orchestre Giovanili dell’Istituto comprensivo di Montella e delle scuole di Montoro, San Martino Valle Caudina e Lioni. Alle ore 18:00 nella stessa Piazza Bartoli, avranno inizio le esibizioni delle Orchestre giovanili Scolastiche.
La Rassegna ha ottenuto il Patrocinio morale della Regione Campania, della Provincia di Avellino, dei Comuni di Montella e Cassano Irpino, della Comunità Montana Terminio Cervialto e del Gal Irpinia – Sannio.

Condividi: