CERCA

Fondazione Officina Solidale Onlus
Dai Comuni

Solofra - Le concerie si aprono al nuovo progetto della moda sostenuto da Gucci

Solofra - Le concerie si aprono al nuovo progetto della moda sostenuto da Gucci

L'Irpinia delle grandi ambizioni e dei progetti importanti continua a stupire. Gli studenti del terzo anno del diploma accademico di primo livello in "Costume e Moda" lavoreranno per realizzare una capsule collection su un brief della famosa casa di moda Gucci, utilizzando esclusivamente materiali delle concerie. Tra queste figurano anche alcune aziende di Solofra, che aderiscono sulla sostenibilità di Unic (unione nazionale industria conciaria).
Insomma filiera produttiva e formazione unite, con il supporto di Gucci, per promuovere l'interesse dei nuovi talenti verso il design del futuro.
Il progetto ha la durata di un anno, da ottobre 2017 a ottobre 2018 e prevede una serie di incontri con i professionisti della moda, workshop specifici sul tema della sostenibilità e visite alle aziende. Inoltre nel 2018 sarà possibile anche fare degli approfondimenti in materia nel nuovo centro di eccellenza di Gucci per la pelletteria e le calzature.
Inoltre l'associazione dei conciatori italiani presenterà a Lineapelle, la rassegna fieristica di Milano dedicata al settore della lavorazione della pelle, il progetto "Exploring Italian Leather Sustainability". All'evento saranno presenti anche alcune aziende di Solofra.
"La Campania e Solofra in particolare rappresenta un laboratorio importante come promotori di proposte e nuovi prodotti. Cerchiamo di essere fiduciosi", ha commentato Michele De Leo, vicepresidente di Confindustria e referente settore concia e dell'unione nazionale industria conciaria.

Condividi: