CERCA

Fondazione Officina Solidale Onlus
Enti

Al via il corso per Idraulico Forestale indetto dalla Lupam

Al via il corso per Idraulico Forestale indetto dalla Lupam

La LUPAM Libera Università popolare Arte e Mestieri in collaborazione con la ConfImprenditori di Avellino e l’ACIIEF organizza un corso per idraulico forestale.
Il fatto fa notizia perchè il corso prende il via proprio in un periodo in cui si parla di soppressione delle Comunità montane, enti che danno lavoro  a buona parte degli operatori del settore.
“Può sembrare un paradosso ma ci siamo attivati perché proprio in questo periodo in cui vi è una crisi del settore – afferma Gerardo Santoli presidente della Università  LUPAM - ci sono giunte da più parti sollecitazioni per attivare il corso  di idraulico forestale. L’evoluzione del mondo del lavoro ha fatto emergere l’esigenza di introdurre, nel settore ecologico ed ambientale che richiede continui interventi in materia di protezione ambientale e civile, figure specializzate e dotate delle competenze necessarie per operare nell’ ambito ecologico e forestale. Inoltre il profilo professionale che si mira a formare deve essere in grado di occuparsi degli aspetti tecnici concernenti: la salvaguardia delle risorse acqua e suolo; la protezione ambientale e civile; l’analisi delle condizioni fisico-ambientali e socio-economiche tipiche dell'ambiente forestale.  Ovviamente chi frequenta questo tipo di corso non deve solo puntare all’assunzione di enti pubblici - conclude Santoli- la nostra speranza è quella di poter accompagnare i futuri idraulici forestali verso la costituzione di cooperative  che si occupano di prevenzione  e protezione ambientale”. Per accedere al corso riconosciuto dalla Regione Campania è possibile contattare il numero 0825/679654 oppure rivolgersi agli uffici di Via Derna, 10 in Avellino.

Condividi: