CERCA

Fondazione Officina Solidale Onlus
Enti

Avviso Pubblico del Consorzio Servizi Sociali A.Irpinia per 5 idee progettuali

Avviso Pubblico del Consorzio Servizi Sociali A.Irpinia per 5 idee progettuali

Il Consorzio dei servizi sociali Alta Irpinia ha pubblicato un Avviso Pubblico con cui intende individuare 5 proposte progettuali da candidare all’avviso pubblico della Regione Campania approvato con D.D. del Settore Assistenza Sociale n. 283 del 28/07/2011, pubblicato sul B.U.R.C. n. 49 del 01/08/2011.
La Regione Campania, con la D.G.R. n. 1200 del 03/07/2009, che declina gli obiettivi operativi del FSE di competenza dell’AGC 18, ha programmato, nell’ambito dell’Obiettivo Operativo g10) – “Promuovere forme di cittadinanza consapevole e partecipativa” – interventi finalizzati alla promozione della partecipazione dei giovani alla vita civile e istituzionale delle proprie comunità.
L’obiettivo è quello di favorire la partecipazione dei giovani campani alla vita attiva e allo sviluppo della propria comunità, attraverso il finanziamento di progetti innovativi e sperimentali, ideati e realizzati da gruppi di giovani, con il supporto degli Ambiti Territoriali.
L’intervento del Consorzio è finalizzato a sostenere le suddette iniziative giovanili sui temi della solidarietà e dell’impegno civile, favorendo la creazione di forme di aggregazione stabili, attraverso azioni di accompagnamento iniziale ed in itinere.
Le aree d’intervento dei progetti oggetto di valutazione riguardano i temi della solidarietà e dell’impegno civile, quali: la disabilità, il contrasto all’emarginazione sociale, l’animazione socio-culturale, l’antirazzismo, la sicurezza urbana, il dialogo intergenerazionale, le pari opportunità, la comunicazione sociale. E le azioni previste sono: promozione di forme di aggregazione giovanile, azioni seminariali di carattere informativo, costituzione di forum giovanili tematici, scambi culturali, animazione e diffusione culturale, prevenzione del disagio e della marginalità, azioni per favorire l’integrazione tra le generazioni e il recupero della memoria, azioni di comunicazione sociale.
Le proposte progettuali devono pervenire, pena l’esclusione, entro e non oltre le ore 18,00 del giorno 23 settembre 2011. A tal fine, a pena di esclusione, fa fede la data di acquisizione all’ufficio protocollo del Consorzio. Le domande pervenute saranno sottoposte a valutazione da parte di un’apposita commissione tecnica. E’ possibile scaricare il Bando ed i relativi allegati presso l’albo pretorio on-line sul sito istituzionale dell’ente: www.consorzioaltairpinia.it.

Condividi: