CERCA

Fondazione Officina Solidale Onlus
Enti

Emergenza neve - A16 chiusa, Bruno: "Gravi disagi per le aziende irpine"

Emergenza neve - A16 chiusa, Bruno:

La forte nevicata di ieri che ha portato alla chiusura per qualche ora dell’A16 nel tratto tra Baiano e Candela ha generato non poche polemiche per i disagi che ne sono conseguiti soprattutto per le aziende presenti in Valle Ufita.
Una decisione che è stata molto criticata soprattutto da Confindustria Avellino, rappresentata dal presidente Pino Bruno che ha dichiarato: “L’impossibilità di circolare in autostrada per alcune ore ha creato più di qualche semplice disagio sia per la partenza che per l’arrivo di merci”.
Ciò che ha colpito maggiormente è stato proprio il fatto che molti tir siano rimasti bloccati sulle strade o addirittura ai caselli autostradali e a tale riguardo Bruno ha aggiunto: “Non mi piace cercare il responsabile quando c’è un’emergenza, ma ritengo che l’atteggiamento di Autostrade non sia stato del tutto responsabile considerando che i tir sono stati costretti a percorrere strade provinciali e comunali con pericoli per l’intera circolazione”.
Il problema, però, secondo Bruno non sta semplicemente del problema neve, ma piuttosto il modo sbagliato in cui viene affrontata l’emergenza: “Il problema è la mentalità. Mentre in altre realtà si lavora e ci si organizza anche con cinquanta centimetri di neve, in Irpinia bastano pochi fiocchi per provocare una paralisi generale. Questo vale non solo per le istituzioni, ma anche per l’intera cittadinanza”.
Le criticità sono state tante ed hanno portato ad un totale rallentamento in maniera più o meno diretta della produzione delle varie aziende. Una situazione che obiettivamente contraddice tutte le teorie e i paroloni  sull'ipotesi di sviluppo del Territorio....

Condividi: