CERCA

Fondazione Officina Solidale Onlus
Enti

Moscati - Nuovo look esterno con centro commerciale, aree verdi e parcheggio multipiano

Moscati - Nuovo look esterno  con centro commerciale, aree verdi e parcheggio multipiano

Come annunciato la Città Ospedaliera "Moscati" di Avellino è pronta a rinnovarsi nell'aspetto. Nel corso della conferenza stampa di ieri è stato illustrato il nuovo progetto di rifunzionalizzazione che riguarderà il Moscati nei prossimi mesi. Il look esterno della struttura sarà realizzato entro fine maggio, mentre il completamento del project financing è previsto per la seconda metà del 2019 e dovrà arricchire il Moscati di un asilo, almeno dodici esercizi commerciali di vicinato e una struttura a due piani adibita ad albergo e foresteria.
A spiegare i vari punti sono stati il direttore generale della "Pessina" Paolo Pepe, il direttore dei lavori del parcheggio multipiano Nicola Sanpietro e il responsabile dell'Area Tecnica e Patrimonio del "Moscati" Sergio Casarella.
La prima notizia arrivata nel corso della conferenza stampa di ieri è che da oggi, 16 gennaio, la sosta nel parcheggio multipiano diventa a pagamento: i primi 30 minuti restano gratuiti, mentre ogni ora o frazione di ora costerà 1 euro dalle 7.00 alle 21.00.
La tariffa giornaliera avrà un costo di 6 euro, mentre il parcheggio sarà completamente gratuito nella fascia notturna dalle 21.01 alle 6.59.
Avviato il parcheggio multipiano, ora comincia la seconda fase che consisterà nella sistemazione delle aree esterne, ma anche nell'avvio di diverse "attività volte alla realizzazione di due nuove strutture in sopraelevazione che forniranno più servizi agli utenti del Moscati", come spiegato da Casarella.
L'obiettivo è quello completare l'ingresso dell'ospedale, realizzare delle aree verdi e delle aree pedonali che portano ai parcheggi: "Abbiamo deciso di privilegiare il verde, le alberature ad alto fusto e un arredo urbano funzionale per restituire un'immagine più gradevole a tutta la struttura", ha spiegato Sanpietro. Inoltre verranno costruiti un parcheggio dedicato ai dipendenti dell'Azienda ospedaliera e delle aree a sosta breve per gli accompagnatori dei pazienti.
Intanto nei prossimi 45 giorni sarà portata avanti una fase di ascolto delle manifestazioni di interesse per definire l'utilizzo che si dovrà fare con le strutture che verranno realizzate intorno al Moscati nei prossimi 18-24 mesi.
Insomma il progetto è ambizioso, ma ben definito; si attende solo di poter procedere con i lavori al più presto.

Condividi: