CERCA

Fondazione Officina Solidale Onlus
Enti

Nuovo incontro in Provincia sul passaggio di competenze sugli scarichi.

Nuovo incontro in Provincia sul passaggio di competenze sugli scarichi.

Avellino- E’ previsto per domani 12 maggio alle ore 09.00 presso la Sala Grasso di Palazzo Caracciolo un nuovo incontro, organizzato dall’Assessore all’Ambiente della Provincia di Avellino, Domenico Gambacorta, con i Comuni irpini, riguardante il passaggio di competenze delle autorizzazioni agli scarichi nei corpi idrici delle acque reflue, passate integralmente in capo ai Comuni, come stabilito dalla Legge Regionale della Campania numero 4 del 15 marzo scorso.

Parteciperanno alla riunione amministratori ed uffici tecnici di oltre 70 Comuni a completamento delle conferenze di servizi  tenutesi il 19 e 20 aprile scorso.

La Provincia di Avellino ha messo a disposizione, sul proprio sito www.provincia.avellino.it, la documentazione, che verrà anche consegnata durante l’incontro su supporto informatico, tra cui un regolamento tipo, che potrà essere adottato dai Consigli Comunali al fine di un più rapido trasferimento delle competenze.

Sarà consegnato ai rappresentanti dei Comuni partecipanti inoltre l’elenco delle pratiche presenti negli archivi dell’Ente Provinciale, divenute ora di loro competenza.

L’attuale procedura prevede che le richieste di autorizzazione vadano inoltrate ai Comuni competenti (o all’autorità d’ambito se lo scarico è in pubblica fognatura), i quali sono chiamati a rispondere entro 60 giorni, trascorso il quale termine l’autorizzazione si intende concessa temporaneamente per i successivi 60 giorni, con possibilità di revoca posteriore.

In occasione degli incontro interverrà anche il dott. Antonio De Sio, Direttore del Dipartimento Provinciale dell’ARPAC  di Avellino, ente incaricato di effettuare i dovuti controlli, successivi all’autorizzazione.

Condividi: