CERCA

Fondazione Officina Solidale Onlus
Enti

Ospedale Moscati - Bilancio positivo, ma ancora carenze su personale e attrezzature

Ospedale Moscati - Bilancio positivo, ma ancora carenze su personale e attrezzature

L'Azienda ospedaliera "Moscati" di Avellino ha varato il bilancio preventivo 2018 con annesso documento pluriennale relativo al triennio che si chiuderà nel 2020. Quelle che sono venuti fuori dalla seduta di bilancio sono state notizie positive per un verso, ma negative dall'altro soprattutto dal punto di vista della carenza di personale e attrezzature:un bilancio da oltre 200 milioni di euro, i conti in salute, ma un deficit importante di personale e attrezzature d'avanguardia.
Qualche novità ci sarà a cominciare da gennaio 2018 quando partirà il nuovo piano biennale di investimenti che ha come obiettivo il rinnovamento di dispositivi e tecnologie utilizzate da medici e personale parasanitario.
Per quanto riguarda il personale, il Moscati sta aspettando che la Regione e il Commissariato sblocchino le nuove assunzioni che andrebbero ad aggiungersi alle circa 70 già fatte nella seconda metà dell'anno. Uno dei problemi principali in effetti resta proprio quello della carenza di personale, causato dal blocco del turn over, sta portando gli operatori ad eseguire turni estenuanti e i reparti a rischio collasso.
Il tutto aggravato dal fatto che, essendoci gravi mancanze sul territorio, al Moscati si ha una concentrazione altissima di utenti. Sicuramente l'aumento dei pazienti ha portato a maggiori ricavi e rimborsi per le prestazioni sanitarie, ma con la forte carenza di personale la struttura rischia di arrancare sempre più.
"Nonostante tutte le misure poste in essere, la situazione è divenuta insostenibile per un'azienda che comunque riesce a dare risposte a un'utenza che viene da ogni parte della regione", si legge nella relazione allegata al bilancio e firmata dal direttore generale Angelo Percopo.
Di fronte a tale situazione, anche l'attività di emergenza potrebbe risultare compromessa. Per tale motivo i vertici del Moscati stanno lavorando e hanno fatto appello alla Regione per sbloccare il turn over il più presto possibile e mettere fine allemergenza.
Per quanto riguarda invece i conti dell'Azienda, le notizie sono più che positive: per l'anno nuovo è previsto un utile di 5 milioni di euro. Cifre importanti che fanno intendere come l'Ospedale lavori bene, nonostante tutte le difficoltà.

Condividi: