CERCA

Fondazione Officina Solidale Onlus
Enti

Piazza Castello, il Comune annuncia l'avvio dei lavori

Piazza Castello, il Comune annuncia l'avvio dei lavori

Approvato in giunta il progetto di messa in sicurezza ambientale di Piazza Castello dopo aver ricevuto la scorsa settimana il decreto di approvazione da parte della Regione. Partirà a breve la richiesta di devoluzione dei mutui e quindi nel giro di due-tre settimane Palazzo di Città attende una risposta positiva da parte della Cassa Depositi e Prestiti.

“La settimana prossima – chiarisce l’assessore ai lavori pubblici Costantino Preziosi – partiremo già con la prima fase del progetto di messa in sicurezza ambientale con il campionamento della acque sotterranee, il monitoraggio delle eventuali fibre aerodisperse di amianto e la pulizia della vegetazione cresciuta in questo lungo periodo di cantiere chiuso. Si tratta di attività preliminari di breve durata, 2-3 giorni al massimo. L’intervento complessivo di messa in sicurezza ambientale avrà una durata di 26 settimane. Prima del finanziamento siamo comunque già a lavoro per rendere appaltabile l’opera”.

La messa in sicurezza di Piazza Castello insisterà sull’area che già adesso è cantiere, quindi la recinzione attualmente presente rappresenta l’area d’intervento.

“Finita la messa in sicurezza ambientale – conclude l’assessore Preziosi – partiremo subito con la riqualificazione superficiale. L’obbiettivo dell’amministrazione resta quello di riaprire Piazza Castello il prima possibile, non solo per dare risposte a residenti e commercianti che da troppi anni devono sopportare la chiusura dell’area, ma anche per restituire agli avellinesi una piazza che ha un grosso valore storico e culturale per la città”. 

Condividi: