CERCA

Fondazione Officina Solidale Onlus
Enti

Regione - Patto per lo Sviluppo: destinati 7 milioni all'Irpinia tra Montoro e Nusco

Regione - Patto per lo Sviluppo: destinati 7 milioni all'Irpinia tra Montoro e Nusco

Ben 7 milioni di euro è la cifra che il Patto per lo Sviluppo della Regione Campania ha riservato all’Irpinia per portare avanti due interventi di grande importanza nell’ambito della tutela dell’ambiente e del servizio idrico integrato. Un’operazione riguarda i lavori di ristrutturazione, potenziamento e adeguamento della rete comunale fognaria di Montoro, mentre l’altro intervento riguarda la bonifica e messa in sicurezza dell’ex discarica comunale di località Embrici a Nusco.  
A Montoro andranno 4.995.847,73, come riportato dal Bollettino Ufficiale che ha anche approvato i criteri che regolano i rapporti tra il responsabile unico per l’attuazione degli obiettivi del finanziamento e i soggetti attuatori per la gestione dello stesso.
A Nusco verranno assegnati, invece, 1.722.452,54 per la bonifica e la messa in sicurezza della vecchia discarica ormai in disuso da diversi anni. Dalla direzione generale è arrivato anche il via libera all’erogazione di un’anticipazione del 10% del finanziamento totale corrispondente a 172.245,25 euro. Il finanziamento fa parte del “Fondo di Sviluppo e coesione  2014/2020, Patto per lo Sviluppo della Regione Campania – Intervento strategico denominato Piano Regionale di Bonifica”.
Il sito di Nusco è riuscito ad ottenere il finanziamento grazie al rispetto di alcuni parametri fondamentali: concreta realizzabilità, cantierabilità di breve periodo, dotazione finanziaria certa.

Condividi: