CERCA

Fondazione Officina Solidale Onlus
Enti

S.Angelo dei L. - Alla Don Gnocchi il convegno "L'ospedale incontra le famiglie"

S.Angelo dei L. - Alla Don Gnocchi il convegno

“L’Ospedale incontra le famiglie: il contributo dello psicologo”, questo il titolo del convegno che si terrà martedì 22 novembre 2011, alle ore 9:30 presso l’Aula Magna della Fondazione “Don Carlo Gnocchi” del Presidio Ospedaliero “G. Criscuoli” di Sant’Angelo dei Lombardi.
L’incontro è stato organizzato dall’Ordine degli Psicologi della Campania in collaborazione con la Federazione delle Autonomie Locali della Campania, in occasione della “Settimana per il Benessere Psicologico in Campania – Città Amiche del Benessere Psicologico”. Il convegno è stato promosso anche dalla Provincia di Avellino, dal Comune di Sant’Angelo dei Lombardi, dall’Associazione Gaia e dall’Anci Campania, con il contributo dell’Asl Avellino – Area di Coordinamento Materno Infantile del Presidio Ospedaliero “G. Criscuoli” di Sant’Angelo dei Lombardi.
Nel corso del convegno saranno trattate e analizzate le seguenti tematiche: lo psicologo in ospedale; l’approccio integrato al paziente in dialisi; il caregiver nelle gravi cerebro lesioni, dalla presa in carico alle problematiche emergenti; l’anziano fragile e la sua famiglia; lo psicologo nel consultorio familiare, una risorsa per le famiglie; il sito Internet “la stanza dei segreti”.
L’incontro è rivolto principalmente a figure professionali come psicologi-psicoterapeuti, sociologi, educatori, assistenti sociali, counselor, medici, e in generale a coloro che quotidianamente “vivono” una relazione d’aiuto.
I lavori saranno introdotti dalla dottoressa Ermelinda Mastrominico, assessore provinciale Pari Opportunità, Politiche Giovanili, Integrazione e Sostegno alle Diverse Abilità, dal dottor Michele Forte, sindaco del Comune Sant’Angelo dei Lombardi, dall’ingegner Sergio Florio, direttore generale dell’Asl Avellino, dal dottor Soccorso Capomolla, direttore medico della Fondazione “Don Carlo Gnocchi”, dal dottor Raffaele Felaco, presidente dell’Ordine degli Psicologi della Campania, dal dottor Giuseppe Del Giudice, direttore del Consorzio Servizi Sociali Alta Irpinia, e dal dottor Angelo Frieri, direttore sanitario del presidio ospedaliero di Sant’Angelo dei Lombardi.
Previsti gli interventi e le relazioni di numerosi e prestigiosi esperti del settore, tra i quali il dottor Emiliano Mili, componente del Servizio Psicologia Clinica della Fondazione Don Gnocchi, la dottoressa Florinda Ferrara, psicoterapeuta, membro dell’Associazione Gaia, nonché responsabile del convegno, della dottoressa Antonella De Blasio, nefrologo presso il presidio ospedaliero di Sant’Angelo dei Lombardi, della dottoressa Annaflavia Rabasca, neuropsichiatra, la dottoressa Teresa Nigriello, psicologa e psicoterapeuta presso il Distretto Sanitario di Sant’Angelo dei Lombardi, e le dottoresse Antonietta Esposito e Carmela D’Amore, referenti del Progetto “Help Line – Asl Avellino”.

Condividi: