CERCA

Fondazione Officina Solidale Onlus
Enti

Sanità - Convocato il Comitato dei sindaci; intanto Vignola punta al Tribunale ordinario

Sanità - Convocato il Comitato dei sindaci; intanto Vignola punta al Tribunale ordinario

Il tema Sanità in Irpinia continua a far discutere. Dopo la nomina del comitato dei sindaci dell'Asl, martedì prossimo vi sarà una nuova convocazione dei cinque primi cittadini che compongono l'organismo istituzionale per discutere la strategia dei Comuni rispetto alla programmazione ospedaliera della provincia. Un incontro faccia a faccia tra i cinque sindaci e vertici dell'Asl, convocato dal sindaco di Avellino Paolo Foti.
Nonostante l'intervento di angioplastica subito da pochi giorni, anche il presidente della Provincia e sindaco di Ariano Domenico Gambacorta, ha fatto sapere di voler essere presente al confronto. 
Il primo appuntamento del neocostituito comitato che si terrà martedì servirà ad insediare l'organismo con l'elezione definitiva di Foti a presidente. Poi si cercherà di trovare una strategia comune probabilmente con la'usilio del documento tecnico sugli ospedali commissionato dalla Provincia al presidente dell'Ordine dei Medici Pino Rosato.
Intanto continua la querelle tra il sindaco di Solofra Michele Vignola e l'Azienda Sanitaria Locale di Avellino per quanto riguarda la riprogrammazione ospedaliera. L'amministratore solofrano ha deciso non più di portare avanti il ricorso al Tar, ma di rivolgersi al Tribunale ordinario così da permettere ai giudici di entrare nel merito dei contenuti dell'Atto aziendale, in quanto il Tar avrebbe la facoltà di giudicare soltanto la forma del documento sanitario.
Insomma martedì si potrà sapere quali saranno i nuovi svolgimenti e quali saranno le posizioni e i possibili compromessi tra le parti.

Condividi: