CERCA

Fondazione Officina Solidale Onlus
Enti

Trasporti irpini - L'Air pronta ad acquisire l'ex Eav per incrementare le corse

Trasporti irpini - L'Air pronta ad acquisire l'ex Eav per incrementare le corse

Sono in arrivo importanti novità per i trasporti irpini. In Regione, infatti, sta prendendo forma un accordo piuttosto importante che permetterà di incrementare prima di tutto il numero delle corse coperte, ma anche del personale in provincia di Avellino, a Nola e Benevento.
Il progetto prevede che l’Air trasporti entro settembre accolga 112 dipendenti provenienti dall’ex Eav, l’azienda che si occupava del trasporto su gomma per Benevento e dell’area tra Nola e Baiano, ma che attualmente è in fallimento ed incapace di garantire nessun tipo di servizio.
Questa mattina in Regione si entrerà nel merito della questione per definire meglio le modalità dell’intesa: stando all’idea iniziale l’intesa durerà due anni, cioè fino all’espletamento delle gare previste. 
Un’unione che potrebbe sicuramente portare dei benefici non solo all’Air, ma all’Irpinia non appena verrà superato lo scoglio del passivo in cui versa l’Eav e del pagamento del Tfr dei dipendenti che, stando alle intenzioni iniziali, verranno coperti dalla Regione Campania con 5,6 milioni di euro.
Ovviamente i benefici derivano anche e soprattutto dal numero maggiore di dipendenti che l’Air assorbirà, diventando così più competitiva per le gare di affidamento del servizio di trasporto pubblico locale. Anzi con 112 dipendenti in più, per un totale di 600 e 3 territori serviti (Avellino, Nola, Benevento), sarà l’unica a poter partecipare a pieno titolo ai bandi di gara.
Insomma le novità ci sono e aspettano solo di essere messe in pratica in vista di un nuovo percorso di sviluppo per i trasporti irpini.

Condividi: