CERCA

Fondazione Officina Solidale Onlus
Enti

Trasporto pubblico locale - I bandi di gara partiranno a primavera

Trasporto pubblico locale - I bandi di gara partiranno a primavera

A primavera la Regione Campania farà partire i bandi per il trasporto pubblico locale. Ad annunciare la notizia il presidente della Commissione Trasporti della Regione Luca Cascone nel corso del confronto con i funzionari e i delegati di tutte le province campane.
Stando alle parole di Cascone, entro fine anno Palazzo Santa Lucia formalizzerà la manifestazione d'interesse per poi dare avvio alle procedure per le gare, tra cui rientra anche il lotto Irpinia-Sannio.
Per la provincia di Avellino ha partecipato all'incontro di ieri con Cascone, Enza Ambrosone consigliere provinciale con delega ai Trasporti, nel corso del quale ha chiesto maggiori garanzie per l'Irpinia, soprattutto per quanto riguarda il servizio ferroviario che appare alquanto inesistente. "La Provincia rivendica un ruolo di primo piano nell'organizzazione e la pianificazione del trasporto pubblico locale, un settore strategico in cui, in passato, ha erogato significative risorse finanziarie per evitare disservizi e penalizzazioni per gli utenti".
Inoltre, alla luce anche della riduzione chilometrica operata in Irpinia, la Ambrosone ha aggiunto: "L'ente di Palazzo Caracciolo ritiene inaccettabile organizzare gare sulla provincia di Avellino e Benevento con costi più bassi di quelli praticati attualmente. In vista della gara sarà chiesto di definire un costo chilometrico maggiore rispetto a quello previsto fino ad oggi pari a 1.88 euro a chilometro, la quota più bassa in Campania".
Nelle prossime settimane si aprirà una nuova discussione per quanto riguarda i ticket poiché vi è l'ipotesi di un aumento di 10 centesimi per le tratte urbane e del 10% per le tratte extraurbane.
Insomma le difficoltà ci sono e a queste si aggiunge anche l'incertezza dell'Air di poter partecipare alle gare che verranno indette per il lotto Avellino-Benevento e per tale motivo la Provincia chiede garanzie.

Condividi: