CERCA

Fondazione Officina Solidale Onlus
Eventi

Ariano - Biogem, centro di riferimento italiano nel campo dei trapianti

Ariano - Biogem, centro di riferimento italiano nel campo dei trapianti

Si terranno prossimamente a Biogem due importanti incontri sul tema dei trapianti.

 

Il primo, in programma il 15 marzo alle 15.30è il convegno conclusivo dell’iniziativa “Sopravvivere non basta” 13° edizione,a cura del Professore Emerito dell’Università della Campania “L. Vanvitelli”, Natale Gaspare De Santosul tema della donazione degli organi.

 

Al Convegno parteciperanno tra gli altri il Prof. Franco Citterio del Centro trapianti Policlinico Gemelli di Roma,Reginald Green, papà di Nicholas, rimasto vittima a soli 7 anni di un tentativo di rapina sul tratto vibonese della Salerno-Reggio Calabria, Marco Galbiati, papà di Riccardo, morto per un infarto nel gennaio 2017 a 15 anni, che lotta per conoscere le persone che hanno ricevuto gli organi del figlio.

 

Un pomeriggio dedicato al trapianto, alle nuove frontiere della scienza trapiantologica e agli aspetti sociali ed umani con alcune testimonianze toccanti, come quella di Giovanni Pepe, che daranno la dimensione sociale di questo importante settore della medicina moderna.

 

Si prosegue sabato 23 marzo con un tavolo tecnico per discutere di un progetto di ricerca sui tumori nei pazienti trapiantati finanziato dalla Regione Campania. Parteciperanno i responsabili dei più importanti centri di trapianto italiani con lo scopo di identificare biomarcatori tumorali precoci nei soggetti trapiantiati.

Condividi: