CERCA

Fondazione Officina Solidale Onlus
Eventi

Avellino - L'Ass. Euterpe omaggia i 150 anni dell'Unità italiana

Avellino - L'Ass. Euterpe omaggia i 150 anni dell'Unità italiana

Ritornano anche nel 2012 gli appuntamenti con la musica da camera organizzati dall’Associazione Musicale Euterpe guidata da Maria Teresa Della Valle, pianista e direttore artistico dell’Associazione. Il primo evento del nuovo anno, in programma domenica 22 gennaio, con inizio alle ore 19.30 al Circolo del Nuoto di Avellino, è un omaggio all'Italia.
Tiziana Galdieri (soprano), Luca Lupoli (tenore), Piero Pellecchia (clarinetto), Tommaso Immediata (mandolino) e Rossella Vendemia (pianoforte) interpreteranno alcune delle più famose arie di opere che hanno scritto la storia musicale italiana negli ultimi 150 anni. In programma brani di Puccini, Krakamp, Calace, Mascagni, Cavallini, Denza, Lombardo, Di Capua e Tosti eseguiti da un duo di voci liriche di grosso spessore artistico che, accompagnato da pianoforte, mandolino e clarinetto offrirà al pubblico una serata all'insegna della buona musica e del divertimento.
Di primo piano gli interpreti dell'omaggio all'Italia.
Tiziana Galdieri, soprano, svolge un'intensa attività concertistica come solista, sia in Italia che all'estero. Vanta collaborazioni con il Comunale di Modena, il Teatro alla Scala di Milano oltre che con numerose associazioni musicali. Luca Lupoli è tenore stabile presso il teatro San Carlo di Napoli e nel suo repertorio figurano numerose interpretazioni  dei più noti personaggi della lirica, dal Rodolfo nella “Boheme” a Ferdinando in “Così fan tutte” di Mozart.
Rossella Vendemia è attualmente docente di pianoforte presso il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento. Specializzata nella collaborazione pianistica per cantanti d'opera e nella musica da camera, da 15 anni si esibisce, con grande successo, nei più importanti teatri ed auditorium d'Italia e non solo. Uno specialista della musica da camera è anche il clarinettista Piero Pellecchia, diplomatosi al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli. Proprio in collaborazione con Rossella Vendemia si è esibito in numerosi teatri italiani ed ha inciso due cd per importanti etichette discografiche italiane. Attualmente insegna clarinetto presso l'Istituto comprensivo “Uccella” di Santa Maria Capua Vetere. Una carriera già ricca di successi è anche quella del mandolinista Tommaso Immediata, specialista nelle interpretazioni dei brani classici della canzone napoletana nonché delle danze ritmiche spagnole.

Condividi: