CERCA

Fondazione Officina Solidale Onlus
Eventi

Terzo appuntamento ad Avellino per il caffè letterario

Terzo appuntamento ad Avellino per il caffè letterario

L'associazione Penisola sabato  21 gennaio, alle 16.30, presso il “Ghi” di Avellino (Via Luigi Amabile, 16/B), dà appuntamento per la terza giornata del caffè filosofico.  A moderare l’incontro, dedicato al tema della giustizia, sarà Renato de Filippis, collaboratore della cattedra di Storia della filosofia Medievale ed esperto di retorica nel medioevo.  

"L'incontro si propone di valutare – spiega De Filippis -  se esista una definizione filosofica di ‘giustizia’ ampiamente condivisibile dai pensatori occidentali, e se essa abbia una effettiva incidenza e ricaduta sull’evoluzione della società. Partendo dalle considerazioni in materia di Platone ed Aristotele, legati ad un’idea ‘distributiva’ della giustizia, il dibattito si concentrerà in particolare sulle declinazioni del problema nella filosofia moderna (Locke, Hegel, Marx) e contemporanea, per poter poi approcciare in modo diretto la tematica nella società italiana attuale".
Per l’occasione, sarà possibile assaggiare uno dei menù preparati per l’occasione da Marzia del Ghi. E' gradita la puntualità.

  • Terzo appuntamento ad Avellino per il caffè letterario
  • Terzo appuntamento ad Avellino per il caffè letterario
Condividi: