CERCA

Fondazione Officina Solidale Onlus
Incontri

Si presenta ad Avellino il nuovo volume di Paolo Saggese

Si presenta ad Avellino il nuovo volume di Paolo Saggese

Arriva  anche nel capoluogo il nuovo libro di Paolo Saggese: Alle origini della questione meridionale. Pasquale Villari, Giustino Fortunato, Guido Dorso e il magistero di Francesco De Sanctis(Terebinto Edizioni, pp. 144, 15 euro, già disponibile in libreria e in edicola).

In questo nuovo volume, l’autore dimostra l’impegno meridionalista di Francesco De Sanctis, considerato “maestro” dei “maestri” del meridionalismo, a partire da Pasquale Villari e Giustino Fortunato. Alla luce di queste analisi, il Proclama al popolo irpino o il suo Programma ministeriale del 1861 diventano “manifesti” ante litteram della questione meridionale, che nel pensiero di De Sanctis è innanzitutto una questione nazionale.

Ne discuteranno presso la Mondadori di Avellino, venerdì 28 agosto, alle ore 18:00, la poetessa Monia GaitaFrancesco Barra (ordinario di Storia moderna) e l’autore Paolo Saggese (Fondatore e animatore del “Centro di documentazione sulla Poesia del Sud”). A moderare l’incontro ci sarà Gianni Festa, Direttore del “Quotidiano del Sud” di Avellino. 


Condividi: